Zucca, una ricetta alternativa da non perdere: come farla con la friggitrice ad aria

È periodo di zucca ed è per questo che potresti aver voglia di cucinare questo ortaggio ma se sei alla ricerca di una ricetta alternativa ecco cosa puoi fare con la friggitrice ad aria.

ricette zucca light
Zucca (foto da Canva) – ecoo.it

Cucinare con la friggitrice ad aria è un po’ come cucinare il figlio segreto del forno dopo una scappatella con una bottiglia d’olio. Perché quello che avviene all’interno della friggitrice ad aria non è esattamente quello che avviene all’interno del forno ma neanche esattamente quello che succede quando prepari il pentolino con l’olio per la frittura e lanci via via quello che hai panato o infarinato.

Si tratta di un metodo di cottura molto particolare ma che ti può garantire grandi risultati. Tutto quello che devi fare è sapere come sfruttarlo al meglio. Con questa ricetta a base di zucca avrai modo di sperimentare con questo tipo di cottura creando qualcosa di buonissimo.

Zucca con friggitrice ad aria, la ricetta sorprendente

come usare la friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (foto da Canva) – ecoo.it

La zucca, come accennato, è forse uno degli ortaggi che si trovano più spesso a tavola durante il periodo autunnale. E non potrebbe essere altrimenti. La zucca è infatti di stagione proprio tra la fine di settembre e l’inizio di novembre, non a caso è il simbolo di Halloween.

Questo è quindi il momento in cui andrebbe consumata anche per sfruttarne al meglio quelle che sono non solo le caratteristiche organolettiche di sapore e consistenza ma anche la maggior concentrazione in assoluto di quelle sostanze buone per la salute che si trovano nella polpa e nei semi.

Vale la pena ricordare infatti uno studio che ha dimostrato l’azione che il triptofano contenuto per esempio nei semi ha sul benessere psicofisico.Ma è chiaro che occorre trovare sistemi buoni, buoni di sapore, perché la zucca sia protagonista della tavola.

Una ricetta che non passa mai di moda è la cosiddetta crema di zucca, che si realizza semplicemente con cubetti di zucca messi a bollire con un paio di patate sbucciate, una carota e un po’ di sale.

Una ricetta molto delicata e molto leggera ma se a te o alla tua famiglia non piacciono le vellutate, o se magari vuoi stupire tutti perché proprio tu adori la zucca e gli altri no, puoi usare la friggitrice ad aria.

La ricetta della zucca nella friggitrice ad aria è facilissima da realizzare e il risultato sembra uscito da un fast food ma senza il grasso aggiunto. Quello di cui hai bisogno è, ovviamente oltre alla friggitrice ad aria, una zucca, uno spicchio d’aglio o in alternativa l’aglio in polvere, prezzemolo, rosmarino e poi sale e pepe. Vediamo come si cuoce.

Zucca sfiziosa nella friggitrice ad aria

Hai preso tutto il necessario. Il primo passaggio è quello di pulire la zucca eliminando la scorza esterna (che se riesci a non rompere puoi riciclare) e i semi all’interno che, ti ricordiamo, non vanno buttati ma possono essere sciacquati sotto l’acqua corrente, lasciati asciugare e poi cotti in forno e assomiglieranno a quelli che si comprano.

Una volta che avrai pulito la zucca quello che devi fare è tagliare la polpa in cubetti tutti più o meno della stessa misura per avere una cottura uniforme nella friggitrice. I cubetti così ottenuti, di circa un centimetro o un centimetro e mezzo di lato, vanno poi insaporiti prima di passare alla cottura.

In una ciotola prepara quindi un condimento con olio e con tutte le spezie tritate finemente.

Mescola bene, in alternativa puoi passare tutto per qualche secondo appena con un frullatore a immersione o in un tritatutto, e poi aiutandoti con le mani, se vuoi evitare di doverti lavare le mani a lungo a causa dell’olio può indossare un paio di guanti in lattice monouso, fai sì che i cubetti ricevano tutti una generosa dose di questo condimento liquido e poi passa alla friggitrice.

La cottura è a 200°c per circa una ventina di minuti ma devi ricordarti di girare spesso questi cubi di zucca in modo tale che possano dorare su tutti i lati. La zucca è una verdura che mantiene a lungo il calore al suo interno, quindi anche se l’idea di mangiarli caldi appena usciti dalla friggitrice può essere stuzzicante in realtà sarebbe meglio passarli su un foglio di carta assorbente e lasciarli per almeno 10 minuti a scolare e a raffreddare.