Ricetta vegan con zucca: le crespelle alla crema con le noci

ricetta vegan crespelle crema zuccaAvete voglia di una ricetta vegan con zucca? D’altronde in questo periodo in cui Halloween si avvicina potrebbe essere davvero ciò che ci vuole per una cena un po’ sfiziosa. Le ricette vegane a base di zucca possono essere preparate anche come pasto da consumare proprio in occasione della festa di Halloween. D’altronde la zucca è uno dei simboli della tanto attesa festa delle streghe. Possiamo provare per esempio a preparare delle crespelle alla crema di zucca e noci. Si tratta di una ricetta vegan davvero molto buona, che riesce ad unire il sapore con i colori, dando come risultato un mix eccezionale.

Per preparare le crespelle alla crema di zucca e noci ci servono i seguenti ingredienti: 150 grammi di farina di farro, 150 grammi di farina integrale, 250 ml di acqua, 250-300 ml di latte di soia, un pizzico di sale. Teniamo presenti anche gli ingredienti che ci servono per mettere a punto la farcitura delle crespelle vegan.
Per la farcitura dobbiamo avere una zucca gialla, 10 noci, una crema vegetale preparata con formaggio di soia e latte di soia, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Vediamo insieme qual è il procedimento per preparare le crespelle vegan alla crema di zucca e noci.
Versate la farina di farro e la farina integrale in una bacinella, mescolando con un pizzico di sale. Poi versate l’acqua e il latte e mescolate bene. Il risultato che dobbiamo ottenere consiste in una pastella liquida. In considerazione di ciò, regolatevi quindi con la quantità di latte da aggiungere via via.
Mettete l’impasto ottenuto in frigo e lasciatelo per circa mezz’ora. Intanto tagliate la zucca a dadini e versatela in un padellino con un po’ d’acqua. Quando sarà cotta, frullatela ed amalgamatela con la crema vegetale, preparata con formaggio di soia e latte di soia.
Inserite nella crema anche le noci spezzettate. Chi vuole può farle anche tostare, per ottenere un sapore più ricco. Utilizzate una padella per le crepes per spalmarvi sopra la pastella preparata precedentemente. Ricordatevi di ungere la padella con dell’olio extravergine di oliva.
Al centro di ogni crespella mettete un po’ di crema di zucca, arrotolate le crespelle e mettetele in una teglia. Versate un po’ di crema sulle crespelle e mettete a cuocere al forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Servite le crespelle versando su di esse la crema di zucca che vi è rimasta.
Foto di fugzu