Pane alla zucca: la ricetta dal sapore antico

Ecco la ricetta del pane alla zucca, un alimento dal sapore antico che può essere preparato in casa in poche mosse, seguendo i nostri consigli passo passo.

da , il

pane alla zucca

Il pane alla zucca ha un sapore abbastanza neutro e per questo può essere abbinato sia con cibi salati che dolci. Ideale da servire durante la stagione fredda, non solo in occasione del 31 ottobre, il pane alla zucca viene preparato con ingredienti semplici: zucche, lievito di birra, farina, latte e olio. Il procedimento è altrettanto elementare, alla portata di piccoli e grandi chef. Ecco allora la ricetta dal sapore antico del pane alla zucca fatto in casa.

Ingredienti

ingredienti pane alla zucca

Per preparare il pane alla zucca vi occorrono: 500 gr di farina 00, 200 gr di zucca, 10 gr di lievito di birra, 50 ml di latte, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di olio.

Guarda la ricetta del pane di kamut e la variante con il lievito madre

Tagliate e cuocete la zucca

cuocete la zucca

Per prima cosa dovrete tagliare la zucca a tocchetti dopo aver rimosso la buccia e riporla in una pentola con un po’ d’acqua per una ventina di minuti.

Frullate la zucca

frullate la zucca

Non appena la zucca risulterà morbida, dovrete frullarla direttamente in pentola con un frullatore elettrico in modo da ottenere un composto omogeneo.

Guarda la ricetta del pane fatto in casa con il lievito madre

Versate il composto in una ciotola

versare composto in una ciotola

Prendete un recipiente, versateci la farina 00, quindi versate anche il composto di zucca, impastando per bene con le mani, dopo aver aggiunto anche il latte, il lievito, il sale e l’olio.

Fate lievitare il panetto

far lievitare il pane

Non appena l’impasto risulterà morbido e compatto, dovrete lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio finché non risulterà raddoppiato.

Cuocete il pane

cuocere il pane

Ora non resta che procedere con la cottura: infornate il panetto alla zucca a 180 gradi per una ventina di minuti. Lasciatelo raffreddare e servitelo.