La tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico

Se gli elettrodomestici cominciano a dare segnali, ecco alcuni rimedi naturali per risolvere il malodore della lavatrice

rimedi cattivo odore lavatrice
bucato(Foto Adobe Stock)

Con gli elettrodomestici bisogna avere un po’ di pazienza ed è molto importante tenerli in buone condizione nel tempo. La manutenzione ordinaria ma anche quella straordinaria possono dare ottimi risultati anche nei lavaggi. La lavatrice infatti dopo qualche anno comincia a mandare qualche segnale di allerta.

Se il bucato non profuma più come le prime volte è normale. I cattivi odori si impregnano nella guarnizione di gomma e anche nel cestello. Alcuni trucchi ecologici e facili da mettere in pratica saranno il rimedio ai cattivi odori della lavatrice.

Come togliere i cattivi odori dalla lavatrice: 5 rimedi

rimedi naturali per cattivo odore lavatrice
lavatrice (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quando si tratta di faccende domestiche i rimedi della nonna tornano a far comodo e a farci risparmiare per risultati sorprendenti. Per togliere i cattivi odori dalla lavatrice e quella sgradevole puzza dal bucato si possono utilizzare alcuni prodotti specifici ma molto economici.

L’acido citrico, ad esempio si presta esattamente a questo caso. Si tratta di un ingrediente naturale che potrà essere sfruttato anche in altre situazioni. Per risolvere il problema con l’acido citrico è necessario sciogliere 150 g di questo prodotto in un litro d’acqua e inserirlo nel cestello avviando il programma con temperature alte. Il risultato sarà sorprendente!
Anche in questo caso, il bicarbonato di sodio torna ad essere un ingrediente fondamentale per le faccende domestiche. Se il cestello della lavatrice puzza, è possibile sfruttare l’azione deodorante del bicarbonato versandone una tazza nel cestello e impostando un lavaggio ad alte temperature.
Anche l’aceto con il suo potere sgrassante può essere un rimedio ai cattivi odori della lavatrice. Il suo odore particolare è in grado di neutralizzare i cattivi odori del cestello e risolvere ogni problema di olezzi. Con questo ingrediente è bene versare 700 ml di aceto nel cestello e avviare un programma lungo e ad alte temperature.
Altri due rimedi economici riguardano due ingredienti sempre presenti in cucina: si tratta del limone e del sale grosso. Il limone ha un alto potere pulente e anche per il problema della lavatrice che manda cattivi odori sarà necessario filtrare il succo di limone fino ad ottenere 2 tazze piene da inserire nel cestello.
Il sale grosso ha un’azione pulente e con la lavatrice funziona perfettamente. Basterà inserire mezzo chilo di sale grosso nella lavatrice per neutralizzare gli odori non graditi. E’ consigliato un lavaggio con temperature almeno di 40°.