Possibili 900 euro nelle tasche dei proprietari di animali: cosa cambierà nel 2023

Per chi è proprietario di un animale domestico nel 2023 potrebbe esserci una bella sorpresa con un bonus calcolato in anche 900 euro. Come dovrebbe funzionare?

bonus animmali domestici
Animali domestici (adobe – canva – ecoo.it)

In queste ore il Parlamento italiano sta valutando e decidendo riguardo ciò che conterrà la Manovra prevista per l’anno prossimo. E per chi possiede un animale domestico c’è la possibilità di avere un bonus per riuscire a affrontare le spese relative al suo mantenimento. La crisi energetica ha portato infatti ad un aumento dei prezzi di tutto ciò che si trova in vendita e gli alimenti per gli animali domestici non hanno fatto eccezione.

I rincari si sono avvertiti forte e chiaro con prezzi che in alcuni casi sono addirittura raddoppiati rispetto a pochi mesi fa. E se chi ha un animale in casa non ha nessuna intenzione di lasciarlo solo perché costa di più dargli da mangiare è chiaro che la situazione risulta più complicata da gestire in particolare per chi ha più di un animale domestico o per chi possiede un animale domestico che ha esigenze alimentari o mediche specifiche. Un bonus potrebbe essere in questo senso un ottimo aiuto.

Un bonus per chi possiede un animale domestico, la proposta di legge

A voler sottoporre al Parlamento un emendamento alla Legge di Bilancio 2023 per aiutare chi possiede un animale domestico è stata la deputata Michela Vittoria Brambilla presidente di Lega Italiana Difesa Animale e Ambiente. Il progetto presentato da Brambilla comprende un bonus del valore di 150 euro per ogni animale posseduto fino ad un massimo di 450 euro.

Questo bonus dovrebbe essere erogato a chi presenta un ISEE fino a 15 mila euro l’anno. E il bonus, sempre secondo il progetto presentato dalla deputata, dovrebbe raddoppiare arrivando anche fino a 900 euro per chi presenta un ISEE inferiore a 7 mila euro. Si tratta per ora di una proposta di legge ma è indubbio come potrebbe trasformarsi in un aiuto economico concreto soprattutto per le famiglie a basso reddito.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Nella proposta presentata da Brambilla sono indicati anche i possibili passaggi per richiedere il bonus. Lo stesso emendamento di Brambilla chiede anche di rifinanziare la lotta al randagismo e di ridurre l’Iva sui prodotti destinati agli animali domestici (cibo e medicinali).