Soffri di gastrite, ecco perchè la prevenzione è importante

Molto spesso chi soffre di gastrite tende a sottovalutare questa condizione patologica ma con un po’ di prevenzione si può vivere benissimo e senza soffrire

dolore gastrite cosa fare
Donna con gastrite (foto Unsplash)

Un senso di bruciore localizzato allo stomaco oppure in altri punti dell’apparato digerente. Potrebbe sembrare un malessere passeggero ma anche una gastrite occasionale, se non viene affrontata in tempo, può trasformarsi in un dolore cronico.

Eppure i sistemi per evitare le infiammazioni delle mucose interne dell’apparato digerente sono molto facili da implementare nella vita di tutti i giorni. E come per moltissime altre patologie di cui soffrono tante persone ogni giorno, la prima forma di prevenzione sta nel cibo. Nel caso della gastrite ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in pratica da subito per migliorare la tua vita.

Come curare la gastrite e non farla tornare più

curare gastrite rimedi naturali
Acqua e limone per la gastrite (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come accennato prima, la gastrite è in realtà un nome che racchiude una serie di infiammazioni a carico delle mucose dei vari organi che compongono l’apparato digerente. La forma più comune è quella che si manifesta nello stomaco ma in realtà la gastrite può colpire anche intestino, pancreas, esofago e vie biliari. I metodi per evitare la comparsa della gastrite sono sostanzialmente legati al cibo. Un primo consiglio che tutti i medici danno è per esempio quello di bere molta acqua in modo tale che tutto il corpo, comprese le mucose interne, rimangano idratate e quindi meno soggette ad infiammazione.

Potrebbe interessarti anche: Postura scorretta, gravi conseguenze: come poter stare di nuovo bene

Potrebbe interessarti anche: Gettali via senza pensarci più: come far ordine in casa senza rimpianti

Occorre poi evitare gli alcolici, i cibi fritti, i formaggi troppo stagionati, la carne rossa e le spezie. Esistono invece, di contro, alcuni cibi utilissimi da affiancare ad uno stile di vita più attivo e a un ritmo sonno veglia più curato: more e lamponi sono miracolosi per evitare l’irritazione delle mucose. Tra i rimedi naturali nel caso in cui tu stia avvertendo l’infiammazione della gastrite ci sono acqua e limone, zenzero e cannella, acqua di cocco e camomilla.

Potrebbe interessarti anche: Non gettare mai l’olio del tonno nel lavandino: il grave danno che procuri

Questi infusi permettono di veicolare nell’acqua, e di nuovo ricorda che l’idratazione è importante, alcuni olii essenziali e sostanze che permettono all’infiammazione di scemare. Vanno invece assolutamente evitati se possibile i medicinali o gli pseudo medicinali per trattare le infiammazioni in quanto rischiano di avere conseguenze sull’organismo più importanti addirittura di ciò che può fare la gastrite.