Lavatrice come nuova: ti servirà solamente un bicchiere e un limone

Se la tua lavatrice non ti sembra più efficiente come quando era nuova appena arrivata in casa non devi spendere molti soldi: ti basta in realtà un limone e un bicchiere

lavatrice pulita trucco llimone
Lavatrice (foto Adobe)

La crisi energetica sta portando molti a rivedere quelle che sono le abitudini e anche il modo con cui i vari elettrodomestici presenti in casa vengono utilizzati ogni giorno. Uno degli elettrodomestici cui difficilmente si può rinunciare ormai è la lavatrice.

Insieme alla lavastoviglie è fondamentale per riuscire a tenere testa ai panni sporchi senza sprecare risorse umane e senza sprecare tempo. Ma un utilizzo prolungato della lavatrice può avere effetti deleteri su questo apparecchio. Devi perciò prendere l’abitudine di coccolare ogni tanto anche la tua lavatrice. Ma per farlo non hai bisogno di prodotti particolari. Ti basta sfruttare la potenza del limone.

Perché il limone è amico di una lavatrice nuova

Le proprietà del limone sono importantissime. Non soltanto questo agrume è in grado di aiutare il corpo umano in moltissime situazioni di malessere ma è anche ottimo come ingrediente per le pulizie di tutta la casa. Può per esempio essere utilizzato per aiutare a sgrassare ciò che metti nella lavastoviglie e a mantenere il cestello pulito ed efficiente. Allo stesso modo si tratta di un ingrediente importante per mantenere pulita la lavatrice. Spremendo il succo di un limone, stando attento a filtrare il succo in modo che nessun seme finisca nell’oblò, puoi per esempio ottenere uno sgrassatore a impatto zero.

L’importante è eseguire un lavaggio ad alta temperatura in modo che le proprietà del limone vengano sprigionate per intero. Un altro modo in cui il limone ti può aiutare ad avere una lavatrice come nuova ad ogni lavaggio è quello di creare una soluzione a base di acqua e succo di limone filtrato da utilizzare per ripulire le guarnizioni dell’oblò e il vetro dopo i lavaggi per evitare cattivi odori. Il succo di limone è poi ottimo anche per contrastare la formazione di muffe che di solito tendono a trovare piacevole proprio l’interno della lavatrice o del cestino del detersivo.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Prendendo l’abitudine di pulire periodicamte la lavatrice con il succo di limone avrai quindi la sicurezza di non stare inquinando l’ambiente e allo stesso tempo non avrai problemi di calcare e di sporco: l’acido citrico contenuto nel limone, infatti, è fenomenale contro tutti i tipi di sporco ed è anche idelae come ammorbidente durante i llavaggio proprio perchè contrasta l’accumulo di calcio.