Cuocere il pollo così, occhio alla pericolosa iniziativa social | Video

Petto di pollo allo sciroppo per la tosse, la pericolosa iniziaiva di Tik Tok è finita all’attenzione delle commissioni sanitarie USA

pollo sciroppo per la tosse tik tok
Pollo sciroppo (Screenshot Tik Tok)

Si sa che molte persone attraverso i social non solo si divertono, ma a volte apprendono anche, senza il minimo criterio di discernimento. E se la scuola e la famiglia non fornisce strumenti utili per distinguere cosa è bene e cosa no, qualunque medico improvvisato potrebbe creare serie problrmatiche sulla salute. Negli ultimi anni si è parlato molto delle sfide lanciate su Tik Tok, che hanno portato dei giovani anche al tentativo di suicidio. In questo caso si rischia l’avvelenamento. L’ultima sfida lanciata è come cuocere il petto di pollo allo sciroppo per la tosse. A parte lo schifo dell’alimento, che diventa immangiabile, si ricorda che lo sciroppo per la tosse è un medicinale a tutti gli effetti, per cui un sovradosaggio, oppure un’alterazione delle sue caratteristiche, come ad esempio la cottura, potrebbero farlo diventare velenoso.

I ragazzini annoiati, o forse curiosi senza motivo, potrebbero lanciarsi in questa sfida e compromettere irrimediabilmente la loro salute. A testimonianza di ciò i medici mettono in guardia i genitori, per controllare meglio le attività della piattaforma social, che nasce come scopo ludico ma che potrebbe anche avere delle conseguenze gravi. Non per niente i leader dei social si chiamano influencer, il loro scopo è influenzare le persone, gli utenti.

Tik Tok, il pollo allo sciroppo medicinale è tossico

@josen_tvCUOCERE un POLLO con SCIROPPO per TOSSE!?? Sì Può!♬ suono originale – Josen

È ufficiale: la ricetta che è stata al centro della sfida, ovvero il pollo allo sciroppo per la tosse, è tossica. Per cui assolutamente non ingerirla. Se si è curiosi si può guardare il video, ma è bene tenersi alla larga da esperimenti tanto arditi che anche se nati per gioco possono essere molto dannosi. A peggiorare il tutto c’è l’etichetta di sfida, che tenta sempre molto i ragazzi giovani, alla ricerca di costante vittoria e gratificazione.

Leggi anche: Congelare il pesce, farlo correttamente evita formazioni batteriche

Ma questi esperimenti sono talmente pericolosi, che se si inserisce sul motore di ricerca di Tik Tok “pollo allo sciroppo per il raffreddore”, escono tutti video di utenti perplessi e che disincentivano l’iniziativa. Evidentemente, a seguito di numerose lamentele, il social stesso ha deciso di arginare la viralità del video e di mettere un freno alla sfida. Non si tratta proprio di una censura, più che altro un piccolo silenziatore.

Leggi anche: Bucce di cipolla, molti non sanno che si può fare questo

Non è la prima volta che esce fuori sui social questo pollo allo sciroppo per la tosse. Lo ha inaugurato un utente Twitter nel 2017. Ma negli ultimi anni molta acqua sotto i ponti in versione social è passata, e la viralità di un video assume un valore differente nel 2022.