Pesciolini d’argento, non immaginerai come si formano a casa tua

Molti insetti di piccola e media dimensione trovano rifugio e un habitat naturale all’interno delle nostre abitazioni, ecco il perchè

ecco come si formano questi piccoli insetti
pesciolini d’argento (Foto Pixabay)

Quante volte è capitato di trovare all’interno della propria abitazione ospiti inusuali. Alcuni insetti si sono adattati all’ambiente umano e convivono felicemente nei nostri mobili. Si tratta di piccoli animali, insettini che ritroviamo tra le mura domestiche. I pesciolini d’argento sono di questa categoria e rientrano nella categoria dei parassiti.

Pur essendo innocui, questi piccoli animali sono in grado di riprodursi velocemente creando un habitat naturale all’interno dell’abitazione e non per forza sono legati a contesti di sporcizia o di mancato igiene. Grazie alla loro riproduzione veloce e costante sono in grado di vivere in ambienti bui e si nutrono di materiali frequentemente presenti nelle nostre abitazioni.

Ecco perchè i pesciolini d’argento si formano in casa: è sorprendente

pesciolini d'argento come si formano dentro casa
pesciolini d’argento (Foto Pixabay)

Questi piccoli insetti hanno una peculiarità di nutrirsi di polisaccaridi presenti in numerosi oggetti domestici presenti in casa. Ad esempio è possibile trovarli tra i ripiani della libreria dove è presente tra le pagine dei libri la colla oppure nelle fibre della moquette, vernice, mobili e varie tipologie di carte e cartone.

Leggi anche: Termosifoni, slittano di nuovo le date di accensione

Tenere gli ambienti puliti è sicuramente il primo dei metodi più efficaci per tenere alla larga i pesciolini d’argento ed evitare che creino tane e rifugi in cui potersi riprodurre in maniera continua. Arieggiare gli ambienti il più possibile è un altro metodo per tenerli lontano dato che questi animali non amano la luce del sole. L‘aspirapolvere è un altro elettrodomestico alleato per mandare via questi parassiti.

Leggi anche: Sbiancare il WC: con questo rimedio naturale risolverai al 100%

Per tenere lontani i pesciolini d’argento si può anche ricorrere, durante le pulizie di casa, a rimedi odorifici che scacciano naturalmente l’animale. Oli essenziali e spezie specifiche possono essere unite nel secchio del lavaggio pavimenti. Ad esempio, odori forti come la menta piperita, la citronella e la lavanda saranno utili ed efficaci ad allontanare i pesciolini d’argento che ne temeranno l’odore invadente.