Il piumone non entra in lavatrice: c’è un segreto per risolvere il problema

Se non è possibile lavare il piumone in lavatrice, si può ovviare in altro modo, utilizzando degli ingredienti naturali presenti nelle case

piumone lavaggio in vasca
Lavatrice (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Sta per arrivare la primavera, ed è tempo di mettere da parte gli abiti invernali e fare il cambio di stagione. Tra le incombenze maggiori c’è il mettere in panchina il piumone da letto per l’inverno. Come è consueto fare, è bene lavarlo prima di metterlo via. Fino a poco tempo fa era assolutamente sconsigliabile lavarlo nella lavatrice, che rischiava di rovinarlo. Ora i nuovo modelli sono attrezzati anche per i piumoni, specialmente quelli sintetici. Per quelli di piuma d’oca si consiglia in ogni caso il lavaggio a secco.

Il problema può insorgere quando il piumone non entra in lavatrice. O se ci entra fa molta fatica. In quel caso è meglio desistere subito. Un carico eccessivo, sia come ingombro che come peso, può rischiare di rovinare la lavatrice. Ovviamente la soluzione più semplice sarebbe portare i piumoni in lavanderia, ma è piuttosto costoso. Dunque si può tentare di ovviare a casa.

Piumone senza lavatrice, come lavarlo

piumone lavaggio in vasca
Piumone (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Basta avere una vasca da bagno e degli ingredienti naturali. Riempire la vasca con acqua calda. Inserire il piumone. Aggiungere due cucchiai di aceto e due di bicarbonato di sodio. E pr finire, qualche scaglia di sapone di Marsiglia, in base alla grandezza del piumone. Lasciare ammollo qualche ora e poi risciacquare abbondantemente. Il problema del piumone con lavaggio in acqua è più che altro avere uno spazio per lasciarlo asciugare. Se si ha a disposizione un balcone sufficientemente grande per stendere il piumone in orizzontale per vari giorni, che perderà molta acqua ben venga. In caso contrario potrebbe essere consigliabile passare ai suggerimenti per il lavaggio a secco.

Lavaggio a secco in casa: come si fa

piumone lavaggio in vasca
Lavatrice (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Questo è un modo alternativo per lavare il piumone ed altri tessuti piuttosto delicati. Il lavaggio a secco del piumone richiede un tempo di asciugatura quasi inesistente, e dunque più pratico per chi non ha gli spazi giusti da dedicare all’asciugatura naturale. Ed è vivamente consigliato per i piumoni di piuma d’oca. Si prepara un composto con 25 gocce di Tea tree oil, di aggiungono 5 gocce di olio di eucalipto, mezzo litro di acqua e due cucchiai di bicarbonato. Si mescola il ocmposto e si nebulizza sul piumone. Dopo aver lasciato agire per un po’ si rimuove l’eccesso con una spazzola. Ed il gioco è fatto.