Segni fastidiosi sul muro in casa: eliminali per sempre. Tutti i passaggi da seguire

Macchie sul muro bianco? Niente paura possono essere rimosse seguendo qualche piccolo consiglio e usando i prodotti giusti. 

pulizia pareti muri bianchi rimedi
Parete bianca (Foto da Canva) – Ecoo.it

I muri bianchi sono amati da molti e infatti stanno bene con qualsiasi tipo di arredo, regalano luminosità ai nostri ambienti e siano molto belle da vedere. Una cattiva gestione, però, della pulizia potrebbe dopo qualche periodo rovinare le nostri pareti che sembreranno vecchie, ma soprattutto macchiate. Nessun problema, le macchie anche i quelle più piccole può essere contrastato.

Pulizia

Le pareti bianche, come avevamo detto non tramontano mai, sono belle, ci regalano la sensazione di pulizia e in un certo verso gli ambienti sembrano pure più grandi se si preferisce questo colore.

pulizia pareti muri bianchi rimedi
Parete bianca (Foto da Canva) – Ecoo.it

A volte, però, la polvere che si accumula con il tempo, il semplice giocare dei più piccoli vicino ad un muro, lo spostamento dei mobili, potrebbe provocare l’insorgenza di macchie. Purtroppo, si sa su sfondo bianco, anche la più piccola formica potrebbe essere vista. Immaginiamo, dunque, quelle insidiose macchie sui muri delle nostre case. Niente paura, per fortuna esistono prodotti che sono in grado di rimuovere quelle fastidiosissime macchie.

Quando si decide di fare pulizia profonda è bene dedicarsi anche a quella delle proprie pareti. Possiamo utilizzare un semplicissimo panno asciutto per rimuovere la polvere. La sanificazione è bene farla 1 o 2 volte al mese. Ricordiamo, però, che ci sono macchie che vanno eliminate velocemente, quindi, non si aspetteranno le pulizie. Per la pulizia generale bastano: tovaglioli di carta, un asciugamano, spugna e un panno in microfibra.

Prodotti

pulizia pareti muri bianchi rimedi
Parete bianca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per macchie più ostinate si può utilizzare bicarbonato di sodio, detergenti multiuso, detersivi per piatti e una spazzola. L’utilizzo di guanti che proteggono la nostra pelle è sempre consigliato. Prodotto universale: per rimuovere macchie di bevande e cibi, basterà usare poi un panno o di tovaglioli.

Se dobbiamo intervenire, in caso di polvere si consiglia di seguire il verso dall’alto verso il basso, basterà utilizzare un panno in microfibra umido.

La gomma magica: applicarlo solo in casi estremi, perché agisce come la carta vetrata. Non usarlo sulle pareti lucide.

Detersivo piatti: è utile per le macchie superficiale, basterà una sola goccia su una spugna e strofinare direttamente sulla macchia, in fine aspettiamo che s formi un po’ di schiuma e lasciamo riposare diversi minuti. Procediamo poi a risciacquare con un pano in microfibra, se notiamo che la macchia persiste possiamo ripetere l’operazione.

Bicarbonato di sodio: mescoliamo 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio e un litro di acqua. Applichiamolo sulla macchia e lasciamolo agire qualche minuto, in fine strofiniamo con un panno in microfibra.  I movimenti sono importanti devono essere circolari e fluidi.