Incubo pesticidi in frutta e verdura: per pulirle alla perfezione ti servirà solo del bicarbonato

Libera la frutta e la verdura dai pesticidi: quello che dovrai fare è impiegare questo potente ingrediente ed avrai il cibo sicuro da dare ai tuoi cari. 

frutta e pesticidi
frutta al mercato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si tratta di mangiare frutta e verdura, si sa come questi abbiano un ruolo speciale all’interno della nostra dieta quotidiana. Uno stile di vita sano richiede il consumo di copiose porzioni per poter introdurre nel nostro organismo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per condurre uno stile sano. Del resto sono loro che con la loro variabilità consentono di fornirci sulle nostre tavola sempre pietanze diverse.

E gustose, chi pensa il contrario infatti sbaglia: cosa dire di fragole, pesche, ciliegie, albicocche? Una delizia per il palato e non è un caso che spesso vengano usati come ingredienti principali per preparare numerosi dolci, molti dei quali entrano a gamba tesa nelle nostre tradizioni dolciarie. 

Addio pesticidi da frutta e verdura: chiedi di “lui”

Nonostante la frutta e la verdura siano alimenti top e ricchi di nutrienti – oltre che scarsi di grassi – bisogna tuttavia prestare al loro nemico numero uno: i pesticidi. Questi ormai vengono – purtroppo – usati con una facilità incredibile e troppi, ovviamente lo scopo è quello di far crescere il frutto e privarli dalla minaccia di insetti e parassiti ma la loro presenza su quello che mangiamo è pericoloso, cosa fare?

Bicarbonato stop parassiti
Bicarbonato con cucchiaino in legno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quello che bisogna fare è privare i nostri alimenti dalla minaccia derivante dai parassiti, ma come? Usando l’ingegno nonché un ingrediente presente in casa e che veramente ci metterà al sicuro. Costa pochissimo, non nuoce alla salute né all’ambiente ed è l’alleato numero uno quando si tratta di pulire persino gli angoli piu’ esigenti di casa, stiamo parlando del bicarbonato.

Quello che occorre fare è prendere un recipiente capiente dove poter mettere e lasciare ad immersione gli alimenti da trattare. Dopodiché bisogna prendere un recipiente bello capiente, aggiungete acqua fredda e due cucchiaini di bicarbonato di sodio.

E l’aceto di mele può essere utile?

Aceto di mele pesticidi
aceto di mele (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lasciate il tutto in ammollo per almeno 15 minuti, massimo 30 minuti. Noterete subito la freschezza e la croccantezza della vostra frutta e verdura. E’ possibile altresì creare un soluzione con aceto di mele e bicarbonato di sodio; versatela in un flacone spray, perfetta da nebulizzare direttamente su frutta e verdura. Si consiglia sempre di risciacquare bene prima del suo consumo.