Formiche, non te ne liberi più: come farle sparire da casa

Prepariamoci: le formiche con l’arrivo della stagione più calda si ripresenteranno e non bisogna farsi trovare impreparati.

metodi formiche invasioni
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le formiche con l’arrivo della stagione estiva cominciano ad invadere le nostre abitazioni, ma anche i nostri giardini e orti. Esistono per fortuna dei metodi che ci aiuteranno a liberarci di loro. La loro presenza delle volte potrebbe diventare veramente fastidiosa, ma è possibile correre ai ripari.

Quanti di voi hanno parlato di questi insetti e della loro tempestività nello scovare cibo? Tanti. Si muovono indisturbate all’interno delle nostre abitazioni e vanno alla ricerca continua di alimento e se lo trovano, basteranno veramente pochi minuti per trovarsi un punto della casa stracolmo da questi piccolissimi esseri.

Come evitare l’invasione

Le formiche sono di dimensioni veramente piccole non sono pericolose, ma riescono ad arrivare ovunque, dentro i nostri stipetti e riescono anche ad infilarsi dentro le crepe o arrivare dentro i contenitori della nostra differenziata.

È impossibile non averle mai incontrate nel corso della nostra vita, hanno l’incredibile abilità di trovare il cibo, ma potrebbe anche contaminarlo.

rimdi naturali invasione formiche
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma come possiamo eliminarle? Prima di tutto cerchiamo di scovare la loro colonia è seguire la fila è bene anche controllare tubi o prese. Evitiamo sempre di lasciare briciole e cibo in giro così evitiamo di attrarle.

Prestiamo molta attenzione anche ai nostri spazi verdi, come vasi o piante, se ci accorgiamo che stanno infestando una pianta è meglio togliere il terriccio vecchio e ripiantare tutto dentro un vaso pulito. Ma esistono dei rimedi naturali che potrebbero aiutarci nell’impresa, costano poco e sono facilmente reperibili.

Rimedi naturali 

Formiche rimedi naturali casa
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le formiche sono disturbate da alcuni alimenti come la cannella, basterà spargerla sul pavimento vicino ai muri. La menta: questa piantina disturba le formiche, quindi basterà una pianta per evitare l’invasione, ma nel frattempo la nostra casa verrà travolta da l’odore intenso che emana.

Succo di limone: disturba particolarmente le formiche, dunque, basteranno delle fette poste davanti le finestre. L’aceto con il suo odore molto pungente è capace di contrastare l’invasione delle formiche, prepariamo una soluzione di aceto e acqua e spruzziamolo davanti le entrate.

Borotalco, oli essenziali e altre spezie possono essere ottimi alleati per non favorire la loro presenza in casa.

La bella stagione sta arrivando e puntualmente arrivano loro forniamoci di pazienza e agiamo per non permettere l’invasione di questi piccolissimi insetti.