Lavatrice, sbarazzati del calcare: acquistalo per pochi centesimi e il problema sparirà

Uno dei problemi peggiori quando di ha una lavatrice è quello del calcare che si accumula per via della pesantezza dell’acqua che corrode tubature e parti interne: vi sveliamo però il trucco del sale…

lavatrice calcare sale trucco economico
Sale nelle lavatrice (Pinterest) – Ecoo.it

Chiunque ha una lavatrice a casa sa di che cosa stiamo parlando: guarnizioni bloccate, tubature incrostate e tessuti degli abiti rovinati. Il calcare biancastro che si accumula in lavatrice si forma a causa dell’acqua troppo dura che genera depositi di calcio. Questo si sedimenta all’interno dell’elettrodomestico dando vita a incrostazioni sempre più corpose che danneggiano come detto le guarnizioni e le prestazioni stesse. In commercio ci sono moltissimi prodotti chimici specifici per cercare di eliminare il calcare oppure prevendilo, ma costano davvero tantissimo e spesso non portano ai risultati sperati.

Il rimedio del sale grosso per eliminare il calcare in lavatrice

Come detto in commercio esistono molti prodotti rinomati per eliminare il calcare, ma si parla anche di parecchie decine di euro per un solo flacone e spesso ne servono anche più d’uno da istruzioni per fare un ciclo di qualche settimana. A volte però, come ben sappiamo, il risultato è quasi nullo se la situazione è ormai compromessa ed il calcare ben insediato nell’elettrodomestico.

Calcare lavatrice trucco sale
Calcare nella lavatrice (Pinterest) – Ecoo.it

Che fare allora per risolvere il problema senza spendere una fortuna? I rimedi sono tre e tutti costano davvero meno di un euro! Non ci credete? Procuratevi del sale grosso, del bicarbonato di sodio e dell’aceto di vino bianco dalla dispensa, mettete i guanti e procedete come segue nelle descrizione. Non crederete ai vostri occhi!

Addio calcare: il trucco del sale grosso (aceto e bicarbonato) funziona e costa pochissimo!

aceto bianco uso materiali
Aceto bianco (Pixabay) – Ecoo.it

Come primo suggerimento vi basterà aggiungere una manciata di sale grosso all’interno del cestello e azionare un lavaggio breve a vuoto meglio se a 40° C. Questo rinvigorirà le tubature e aiuterà ad eliminare il calcare depositato, da ripetere almeno una volta la settimana. Si può ottenere lo stesso risultato anche usando il bicarbonato di sodio se in casa scarseggia il sale grosso. In alternativa invece inserite un paio di tappi di aceto di vino bianco assieme al detersivo quando fate la lavatrice, questo assicurerà capi più morbidi e preverrà la formazione di calcare nel tempo.