Peperoncini, come essiccarli: una mini guida su come procedere

Come essiccare i peperoncini un processo davvero facile e incredibile. Basta davvero poco e, soprattutto, è un processo naturale

come essiccare peperoncini
Peperoncini – Adobe – Ecoo.it

I peperoncini vengono spesso essiccati per preservarli a lungo termine e per concentrare il loro sapore e la loro piccantezza. L’essiccazione rimuove l’umidità dai peperoncini, impedendo così la crescita di batteri e muffe che potrebbero deteriorarli. Inoltre, l’essiccazione dei peperoncini li rende più versatili in cucina, poiché possono essere facilmente conservati e utilizzati in diversi modi.

Ad esempio, i peperoncini essiccati possono essere macinati per creare polvere di peperoncino, o possono essere aggiunti a zuppe, salse, marinature e piatti di carne o pesce per aggiungere un tocco di piccantezza. Infine, l’essiccazione dei peperoncini può anche intensificare il loro sapore e la loro piccantezza, poiché l’eliminazione dell’acqua fa sì che i componenti aromatici e i composti piccanti si concentrino in una quantità più ridotta di polpa di peperoncino. Ma come si essiccano i peperoncini? 

Come essiccare i peperoncini?

Prima di illustrare il processo per ottenere dei peperoncini essiccate e le relative modalità di conservazione, è importante sottolineare che non si può effettuare l’essiccazione naturale all’aria di peperoncini particolarmente succosi e carnosi, come ad esempio gli habanero e i superhot. In questo caso, è preferibile conservarli sott’olio o tagliarli a pezzi per essiccarli.

Inoltre, bisogna tenere presente che la tecnica della “collana” va utilizzata solo con peperoncini piccanti rossi e che è adatta solo in climi asciutti e luoghi ventilati. L’umidità e la mancanza di circolazione d’aria potrebbero causare la formazione di muffe e compromettere il risultato finale. Per ottenere i peperoncini è importante che questi siano rossi maturi, freschi, omogenei e senza ammaccature o parti scure, raccolti durante le ore più calde di una giornata soleggiata e possibilmente ventosa.

Prima di iniziare il processo di infilzatura, indossate dei guanti monouso in lattice protettivi. Per prima cosa pulite i peperoncini delicatamente strofinandoli con un canovaccio leggermente umido per eliminare polvere ed eventuali impurità. Successivamente, passate un altro canovaccio asciutto per eliminare l’umidità rimasta.

Utilizzando un ago spesso e resistente e dello spago da cucina o, ancora meglio, del filo da pesca legato ad una posata per impedire ai frutti di scivolare via, infilzate i peperoncini uno alla volta dal picciolo, lasciando uno spazio di circa 1 cm tra un peperoncino e l’altro. Continuate ad infilare i peperoncini in questo modo finché non avrai una collana della lunghezza di circa 70 cm. Chiudete la collana annodando le estremità e appendila in un luogo asciutto e ben ventilato, come ad esempio una veranda, utilizzando un chiodo o un gancio.

Essiccare i peperoncini ultimi passaggi

Se decidete di posizionarla all’aperto, assicuratevi di evitare l’esposizione diretta al sole e di ritirarla in caso di pioggia o maltempo. I peperoncini vengono essiccati in una collana per 3-4 settimane, ma il tempo dipende da diverse variabili.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Verifica la disidratazione di tanto in tanto e utilizzali solo quando sono ben asciutti e croccanti. I peperoncini essiccati durano circa 12 mesi e poi diventano mollicci se esposti agli effluvi umidi. Puoi conservarli in un sacchetto di carta o sminuzzati in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Conservali in un luogo fresco, asciutto e buio per mantenerli piccanti per almeno 3 anni.