Siepe in giardino, meravigliosa ma non sai quali piante scegliere: i consigli dei giardinieri

Il giardino rappresenta lo spazio dove ognuno di noi può rilassarsi. Ma come scegliere le piante e quali sono?

Giardino siepi piante da scegliere
Giardino (Canva) – Ecoo.it

Il giardino, per chi ha la fortuna di averlo, è uno spazio verde realizzato per poter trascorrere del tempo immerso nella natura. Non importa che sia piccolo o grande, ciò che importa è, visto che si trova in un spazio esterno, che sia garantita la privacy.

In giardino capita di sederci e rilassarci di giorno, ma anche di notte siamo liberi di usarlo come meglio crediamo. Ma dobbiamo sempre assicurarci di creare uno spazio intimo e riservato. Grazie alla giusta scelta delle piante da siepe tutto questo può essere favorito, ma non solo riusciremo pure a rendere il nostro giardino colorato ed esclusivo.

Le migliori piante da siepe

Partiamo dal presupposto che le piante da siepe sono create per creare delle vere e proprie barriere tra uno spazio e l’altro. Le piante devono essere alte e strette tra loro. Vediamo quali sono le migliori e le più belle.

Agrifoglio: arbusto sempreverde conosciuto per le sue foglie spinose e per le sue bacche rosse e vistose. Questa pianta si adatta facilmente alla luce ma anche al terreno che la ospita, ma cresce molto lentamente.

Aucuba: conosciuto anche come alloro giapponese, ha foglie ovali e grandi che possono variare di colore e vanno dal verde al giallo o dal bianco al rosa. È rientra per via della sua bellezza nelle piante ornamentali.

Bosso: si mantiene tutto l’anno, molto famoso per le sue foglie sempre verde scuro e piccole.

Edera: caratterizzata da foglie verdi scure riesce a produrre piccoli fiori bianchi. Riesce ad attaccarsi a diverse superfici: muri, roccia, recinzioni. Può raggiungere una lunghezza di 30 metri.

Gelsomino: ha bisogno di un supporto per crescere verticalmente. Grazie al suo profumo riesce a rendere l’ambiente sempre fresco.

Ligustro ovale: è un arbusto sempre verde, produce dei piccolissimi fiori profumati in estate.

Viburno: ha le foglie di colore verde scuro che schiariscono nella parte inferiore.

Cipresso di Leyland: conosciutissimo in tutto il mondo per la sua crescita veloce e come albero ornamentale.

Pitoforo: le sue foglie sono lucide e possono essere ovali o allungate. I fiori che producono sono bianchi o gialli.

Sarcocca: utilizzata anche nei giardini più piccoli, la sua crescita è molto lenta.

Piracanta: arbusto rampicante e cespuglioso. I suoi fiori sono bianchi o rosa e arancioni o gialle in autunno.

Alloro: si adatta facilmente al caldo e alla siccità.

Gli articoli più letti oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Queste piante, dunque, consentono di avere un giardino dai colori affascinanti, ma permettono anche, in alcuni casi, di avere maggiore privacy.