Ficus bonsai, non commettere questa distrazione: gli errori comuni da evitare

Il ficus bonsai non richiede molte cure, se trascurato, però, potrebbe rovinarsi. Bastano pochi minuti per avere delle foglioline sempre lucenti.

Ficus bonsai errori evitare mantenere
Ficus bonsai (Canva) – Ecoo.it

Il ficus bonsai è molto presente nelle case sia per l’estetica, ma anche perché prendersene cura non è molto complicato. Tuttavia se non si presta attenzione potrebbe rovinarsi ugualmente. Questo bonsai è molto resistente, ma non è esente da danni. La mancata gestione, anche, se non è richiede tanta comporterebbe la perdita delle sue foglie e di conseguenza rischierebbe di perdere la sua chioma. Basterà veramente poco per prendersene cura e avere il nostro bonsai in ottima salute.

Anche con le piccole attenzioni il nostro bonsai ci ringrazierà e splenderà e contribuirà ad essere sempre in splendida forma. Esistono dei trucchetti che torneranno utili per mantenere il nostro bonsai rigoglioso in ogni occasione. Tutto questo non comporterà spese.

Ficus bonsai, il trucco per foglioline sempre lucenti

Per mantenere il nostro bonsai in salute, quindi dobbiamo prima di tutto munirci di un po’ di pazienza, qualche minuto della nostra vita e prestare attenzione ad alcuni fattori che contribuiranno a non danneggiare la nostra pianta.

Luce e temperatura sono sempre da tenere in considerazione se abbiamo uno spazio verde a casa. Il ficus, in particolare, ama la luce, ma è importante che non sia una luce diretta. Posizionandolo ad est può godere della luce diretta, ma solo quella delle prime ore della giornata. Il sole diretto potrebbe creare non pochi danni: bruciare e opacizzare le foglie.

Le fonti di calore devono stare molto lontane dal nostro bonsai, perché potrebbero privarla di tutta l’umidità. Ad esempio, tenerlo vicino ad un termosifone lo rovinerebbe.

Non sottoporlo troppo a sbalzi di temperatura e cosa molto importante bisogna ripararlo dagli spifferi di una finestra. Se ci rendiamo conto che la finestra durante il giorno viene aperta e chiusa troppe volte collochiamolo in un altro punto la pianta potrebbe stressarsi troppo e le foglie anche in questo caso potrebbero danneggiarsi.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

L’umidità se corretta potrebbe contribuire a far respirare le nostre foglie meglio. Per farlo nel migliore dei modi, basterà aggiungere un sottovaso con alcune pietre o in alternativa nebulizzare il bonsai non troppo spesso.