Luna, nessuno poteva prevederlo: cosa cambierà per la Terra

Strano ma vero ma è in atto un vero e proprio allontanamento della Luna dalla Terra. Quali saranno le conseguenze?

spostamento della luna
Luna – Adobe – Ecoo.it

Nel passato, la luna veniva utilizzata per molteplici scopi. Ad esempio, il ciclo lunare veniva utilizzato come riferimento per le attività agricole, poiché la sua fase influenzava la crescita delle piante e la raccolta dei frutti. Inoltre, la luna veniva utilizzata anche come riferimento per il calendario, poiché il mese lunare dura circa 29,5 giorni.

In alcune culture, la luna era associata a divinità o spiriti, e veniva utilizzata per scopi rituali o religiosi. Ad esempio, la luna piena era spesso considerata un momento di celebrazione o di offerta agli dei. Infine, la luna era utilizzata anche per la navigazione, poiché la sua posizione nel cielo forniva indicazioni sulla posizione geografica della nave.

I nostri progenitori usavano la Luna per misurare il passare del tempo, mentre al giorno d’oggi la contempliamo come uno spettacolo mozzafiato che non cessa di incantare: il satellite naturale della Terra che ogni notte spezza l’oscurità e regala momenti romantici. Tuttavia, di recente, i ricercatori hanno effettuato una sorprendente scoperta: sembra che la Luna si stia gradualmente allontanando dal nostro pianeta. Che sta accadendo, esattamente?

La luna si allontana dalla Terra: lo studio

Nessuno, a occhio nudo, avrebbe mai potuto notare il fatto che la Luna sta lentamente allontanandosi dalla Terra. Tuttavia, gli scienziati hanno fatto questa sorprendente scoperta attraverso i punti di riflesso che gli astronauti della missione Apollo 11 hanno posizionato sulla superficie della luna durante il primo atterraggio dell’uomo nel lontano 1969. Gli esperti del National Radio Astronomy Observatory (NRAO) hanno calcolato la distanza tra i pannelli e la Terra, scoprendo che si è allargata nel corso degli anni. In particolare, la velocità con cui il nostro satellite si sta allontanando è di circa 3,8 cm ogni anno.

Gli esperti ipotizzano che l’allontanamento della Luna dalla Terra, che avviene ad un ritmo di 3,8 cm all’anno, possa essere spiegato dai cicli di Milankovitch. Questo contraddice l’idea che la Luna si sia allontanata costantemente dalla Terra nel corso della storia, poiché ci sarebbe stata una collisione tra i due corpi celesti circa 1,5 miliardi di anni fa.

I cicli di Milankovitch sono variazioni regolari dell’orbita e dell’asse terrestre che influenzano l’irradiazione solare sulla Terra e possono determinare periodi climatici diversi. Questi cicli sono associati ad eventi come l’inverdimento del Sahara e la diminuzione dei laghi. Ci si chiede se tali cicli siano anche responsabili dell’allontanamento della Luna dal nostro pianeta e quali possano essere le conseguenze future.

Allontanamento della Luna, quali conseguenze

Circa 2,46 miliardi di anni fa, la Luna era molto più vicina alla Terra, con conseguenti giornate più lunghe. Tuttavia, l’allontanamento della Luna potrebbe avere gravi conseguenze sul clima e sulla vita sulla Terra. Ad esempio, un cambiamento nella gravità potrebbe alterare l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, rendendo la vita impossibile.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Inoltre, le maree e le correnti oceaniche verrebbero influenzate, così come la durata dei giorni. Tuttavia, la NASA ritiene che l’allontanamento si interromperà quando la Luna raggiungerà un’orbita più ampia e che ciò accadrà tra miliardi di anni, quindi l’uomo potrebbe non essere influenzato.