Pavimenti in legno, a volte è un incubo pulirli: così addio problemi

Pavimento in legno: si può mantenere nel tempo con alcuni rimedi casalinghi per averlo sempre lucido e come nuovo in ogni occasione.

pulizia segreti legno
Pavimento in legno (Canva) – Ecoo.it

Il pavimento in legno regala nelle abitazioni una bellezza insolita, la vera sfida sta, però, nel prendersene cura. Il mantenimento di questo tipo di pavimento richiede una cura maggiore, il trattamento rispetto ad una pavimentazione normale è diversa.

A volte, possono avvenire episodi spiacevoli e il pavimento se non si interviene subito potrebbe danneggiarsi e non si potrà più tornare indietro, bastano pochi minuti per donare lucentezza ed evitare che la pavimentazione si usuri per sempre. Ecco alcuni metodi che sono efficaci. Basteranno degli ingredienti facilmente reperibili e che costano poco.

Come pulire il pavimento in legno

Molte volte, ad esempio, capita nelle famiglie con bambini che i danni riscontrati siano maggiori. I più piccoli, infatti, amano giocare con i pennarelli e può capitare che il pavimento si macchi. Nessun problema tutto è risolvibilissimo con un po’ di dentifricio e un panno in microfibra.

Per rimuovere, invece lo sporco basterà utilizzare una scopa per rimuovere lo sporco superficiale e poi potrai creare un detergente fai-da-te con ingredienti poco costosi e facili da reperire: 1/2 tazza di alcol denaturato, 5 – 10 gocce del tuo olio essenziale preferito, 2 gocce di detersivo per i piatti, 3/4 di tazza di aceto. Una volta realizzato il nostro prodotto lo useremo con un panno morbido.

Se il pavimento, invece, presenta danni più grossi, basterà passare un panno inumidito e utilizzare il ferro da stiro per qualche minuto.

Se i nostri animali domestici hanno urinato sul pavimento, basterà intervenire con il bicarbonato di sodio nella zona interessata e si lascerà riposare tutta la notte. Al nostro risveglio noteremo dei visibili miglioramenti e procederemo con un detergente delicato che ci aiuterà a risciacquare la zona.

Se il nostro pavimento si graffia possiamo utilizzare i gusci delle noci, basterà reperirle e utilizzarle sul nostro pavimento. Come? Strofinandole fin quando il nostro pavimento in legno non tornerà come prima.

La gomma magica dimostra la sua efficacia se utilizzata sul nostro pavimento. Il panno in microfibra è un buonissimo alleato per la pulizia l’importante che sia sempre pulito per evitare di danneggiare le superfici. Invece, se il nostro pavimento dovesse sporcarsi di colla, basterà grazie all’aiuto di cubetti di ghiacci, raffreddare la zona interessata e quando siamo sicuri del suo congelamento procedere con un rasoio per togliere via la colla.

Se il nostro pavimento si sporca con sostanze grasse basterà versare una parte di aceto e due di olio di canola.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Infine, esiste una tecnica che è, però, sconsigliata per il laminato. Ed è quella del . Basterà utilizzare quattro bustine e versare dell’acqua dentro il secchio, inumidiamo uno straccio e si può procedere con la pulizia del pavimento.