Disastro, chiave spezzata nella serratura: come risolvere

Quando la chiave si spezza ci si pone un problema importante. Ovvero come risolverlo spendendo il meno possibile 

cosa fare quando la chiave si rompe nella serratura
Chiave rotta – Adobe – Ecoo.it

La legge di Murphy è un principio che afferma che “se qualcosa può andare storto, andrà storto“. In altre parole, indica la tendenza delle cose a non funzionare come dovrebbero e a verificarsi quando meno ce lo aspettiamo. La legge di Murphy è stata formulata inizialmente nell’ambito dell’ingegneria, ma è diventata molto popolare in molte altre discipline, tra cui l’economia, la psicologia e la vita quotidiana. La legge di Murphy suggerisce che è importante essere preparati per gli imprevisti e per i problemi, perché prima o poi si verificheranno.

La serratura bloccata a causa di una chiave rotta è uno dei problemi più comuni che possono accadere a causa di diversi fattori, come la negligenza, la mancanza di manutenzione o la fretta. Tuttavia, quando ciò accade, è necessario trovare una soluzione rapida ed efficace per poter entrare in casa. Ma se si pensa che l’unica soluzione sia quella di chiamare il fabbro, vii sbagliate di grosso.

Chiave rotta nella serratura? Le soluzioni

È possibile applicare tali suggerimenti solo se la chiave si trova nella posizione verticale all’interno della serratura. In caso contrario, l’unica alternativa è quella di contattare un fabbro per sostituire la serratura.  Per mettere in pratica il primo consiglio, è necessario procurarsi una calamita e applicare un po’ di lubrificante sulla serratura. Quindi, bisogna porre la calamita sulla chiave, che verrà attratta dal magnete e si staccherà dalla serratura.  In alternativa, per il secondo trucco, si può utilizzare una pinza o delle forbici a punta sottile. Si deve afferrare con cautela l’estremità della chiave fuoriuscente e cercare di estrarla delicatamente.

Se la chiave si è rotta nella serratura mentre la porta è aperta, ecco alcuni trucchi che possono esservi utili. Il primo consiste nell’inserire un paio di pinze appuntite dal lato opposto della serratura rispetto alla chiave rotta, spingere e cercare di afferrare la chiave con una pinzetta nel caso in cui non esca completamente. Un altro trucco, invece, prevede l‘utilizzo di un’altra chiave per rimuovere quella rotta. Inseritela nella serratura e spingete via la chiave spezzata.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tra i vari trucchi che si possono adottare per rimuovere una chiave rotta dalla serratura, l’ultimo di cui parleremo è stato molto popolare sui social, ma purtroppo funziona solo se la chiave è rimasta incastrata in posizione verticale. Inizialmente, sciogliete un piccolo pezzo di silicone utilizzando un accendino. Quindi, applicate il silicone sciolto sulla serratura nella zona dove è bloccata la chiave. Esercitate una forte pressione sulla massa di silicone e aspettate che si raffreddi. Infine, rimuovete delicatamente il silicone per aiutare l’uscita della chiave.