Pavimenti fuori la propria abitazione: come pulirli senza sprecare tempo ed energie

Nella stagione più mite è più frequente che si lavi il balcone ed i pavimenti esterni alla propria casa. Come farlo senza affaticarsi troppo

pulizia pavimenti esterni materiali diversi
Balcone (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi si occupa autonomamente dell’igiene della casa sa che è un lavoro non da poco. O chi lo fa per professione. Coniugare un lavoro efficace con un risparmio di fatica non è semplice. Soprattutto per chi ripete l’operazione tutti i giorni per una vita. Alcuni problemi fisici potrebbero insorgere, come il mal di schiena o gambe. In particolare lavare i pavimenti, specie se l’estensione dell’appartamento è grande e non si vuole usare il mocio, più pratico ma mono efficace, è un’operazione davvero dura.

Durante la ‘bella stagione’ poi, si inizia anche a pulire più frequentemente gli spazi all’esterno della casa, ocme i pavimenti del balcone o altre pertinenze. Ed allora si deve trovare il modo di coniugare il lavoro supplemetare con un risparmio di fatica. Oltretutto, un problema aggiuntivo, è che i pavimenti per gli esterni sono di fattura differente da quelli per gli interni. Per cui si deve imparare a lavare ogni tipologia di pavimento in maniera diversa, utilizzando detergenti diversi, o si rischia di rovinarla.

Pulire i pavimenti esterni senza rovinarli, come fare

pulizia pavimenti esterni materiali diversi
Pulire (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se si trova il detergente giusto, non si dovrà faticare troppo per lavare i pavimenti. Una delle operazioni più fastidiose è strofinare energicamente per rimuovere lo sporco ostinato, cosa che oltretutto necessita il risciacquo dello straccio – o del mocio – molte più volte. Se si ha un pavimento esterno in gres, si può optare per un semplice lavaggio con acqua ed aceto. A cui se si vuole si può unire un po’ di sapone di Marsiglia. L’acqua particolarmente calda è un segreto per pulire risparmiando molta fatica. Si può aggiungere anche un po’ di bicarbonato di sodio.

Pavimentazione in cotto o marmo

pulizia pavimenti esterni materiali diversi
Detergenti pavimenti (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se invece si tratta di pavimenti in cotto, che sono molto comuni negli esterni e nei balconi, si scioglie un po’ di bicarbonato nell’acqua e si agiunge del detergente per i pavimenti. Nel caso in cui si abbia del marmo, anche se è raro per gli esterni, assolutamente evitare sostanze acide come aceto, acidi o limone. Lo rovinerebcero per sempre.