Materasso, pieno di germi e batteri: disinfettalo così e dirai addio al pericolo sporco

Forse non lo sai ma anche nel tuo materasso ci sono acari, germi e batteri: vediamo come disinfettarlo per preservare la propria salute fisica. 

Acari della muffa come eliminarli
Acari della muffa (Pinterest) – Ecoo.it

Mediamente una persona nell’arco delle sua vita dorme circa 26 anni, pari a 230mila ore. Pertanto riposare bene su un buon materasso è indispensabile per avere le giuste forze fisiche e mentali per affrontare la giornata. I materassi di ultima generazione in memory consentono di modellare la postura della schiena e del corpo nel momento del coricamento, per evitare bruschi sobbalzi durante i movimenti.

Fa la differenza però anche il tipo di letto, se con doghe o senza doghe, e ovviamente la salubrità della stanza in cui trascorriamo la notte. Quanti di voi ad esempio fanno una pulizia a fondo del materasso per eliminare germi, batteri ed acari che si depositano nei tessuti e compromettono la salute anche in maniera importante?

Gli acari del materasso, cosa sono?

Come per gli acari della muffa, anche quelli del materasso sono piccoli artropodi di dimensioni di molto inferiori al millimetro. Questi si annidano nel cuscino o tra gli strati del materasso e si cibano della pelle morta che inevitabilmente cade tutti i giorni anche con esfoliazioni accurate.

Pulire il materasso acari germi batteri
Pulire il materasso (Pinterest) – Ecoo.it

Come spiega ildunque.it, “Il corpo umano durante il riposo notturno, emette circa un terzo di litro in sudore e tossine che si deposita sulla biancheria indossata, sulle lenzuola e sul materasso“. Tutto questo diventa nutrimento degli acari che noi stessi poi aspiriamo durante il sonno, con conseguente affaticamento delle via respiratorie. Molte volte la mattina si accusano tosse cronica, raffreddore e fatica a respirare. Cosa fare quindi per risolvere la situazione?

Come pulire e disinfettare il materasso da acari, germi e batteri

come eliminare gli acari
Acaro (Pixabay) – Ecoo.it

Ricordiamo che il materasso va pulito almeno due volte l’anno, meglio se in concomitanza con i cambi di stagione quindi in primavera e autunno. In primis il materasso va messo sul balcone o accanto alla finestra per almeno due ore. Per disinfettarlo ed igienizzarlo esistono dei rimedi naturali infallibili come il bicarbonato di sodio. Passare la polvere su entrambi i lati del materasso, lasciate agire 10 minuti e quindi passare l’aspirapolvere per eliminare l’eccesso. Per disinfettare il tessuto ancora di più passate anche sulla superfice un panno imbevuto di olio the tree e fate respirare all’aria almeno 30 minuti prima di coricare il materasso e reinserire le nuove lenzuola profumate.