Carta igienica: la migliore al supermercato a un prezzo fantastico

Altroconsumo fa una ricerca e dei test sulla carta igienica, e nei risultati mostra qual è la migliore come rapporto qualità prezzo

carta igienica supermercato test Altroconsumo
Supermercato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ormai i consumatori devono in qualche modo essere orientati. I trucchetti delle multinazionali per guadagnare di più sono noti a molte persone, specie per chi mette in atto il consumo critico. E dunque la consapevolezza che fare una spesa con un buon rapporto qualità prezzo, acquistando prodotti genuini, che non facciano male all’ambiente né al portafogli, sia un lavoro arduo è ormai entrata nel senso comune. E non è solo il prezzo più basso ad essere il più conveniente. Dunque, associazioni e riviste come Altroconsumo o il Salvagente ciclicamente svolgono dei test su dei prodotti. Questa è la volta di Altroconsumo e della carta igienica.

I risultati pubblicata dalla rivista che dovrebbe essere superpartes, potrebbero orientare le scelte dei cittadini. Ed in questo caso sono stati presi in considerazione i fattori della sostenibilità e della qualità piuttosto che del prezzo. Qual è il prodotto che è finito sul podio della ricerca di Altroconsumo.

La carta igienica vincitrice del test Altroconsumo

carta igienica supermercato test Altroconsumo
Supermercato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it
tissue paper background

La rivista ha analizzato 45 campioni diversi provenienti da marche diverse presenti in commercio, tra le più acquistate. I parametri per assegnare i punteggi e dunque decretare il vincitore della migliore carta igienica sono stati:

  • assorbimento e resistenza, che hanno inciso per il 55% del giudizio finale;
  • piacevolezza e facilità d’uso secondo i consumatori la cui valutazione è stata responsabile del 15% sul giudizio finale;
  • impatto ambientale della carta, del tubo e dell’imballaggio;
  • proprietà fisiche della carta;
  • completezza delle informazioni presenti in etichetta.

Difatti la trasparenza non è un dettaglio da sottovalutare. Attraverso delle informazioni il più dettagliate possibile si può essere maggiormente consapevoli della filiera del prodotto, dell’impatto ecologico, della composizione e del Paese di confezionamento.

Il marchio in cima alla classifica

carta igienica supermercato test Altroconsumo
Supermercato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dopo aver fatto numerosi test, ed aver ascoltato gli indici di gradimento dei consumatori, Altroconsumo ha messo sul podio la carta igienica Nicky Supreme, in vendita a un prezzo consigliato di 3,48 euro. Consigliato significa che non è detto si trovi a quel prezzo in tutti i supermercati. La presenza di carta riciclata rende ancora più doverosa questa vincita, con 82 punti su 100.