Panettone e Pandoro: il cane può mangiarli?

In vista dell’arrivo sulle tavole di panettoni e pandori viene spontaneo chiedersi se questi due prodotti possono essere mangiati dai cani

cane puà mangiare panettone?
Cane – Adobe – Ecoo.it

Natale è sempre più vicino. Il tempo, a discapito dei tanti impegni, inizia a  scarseggiare. Bisogna terminare gli acquisti dei regali, la spesa per il cenone del 24 dicembre e del pranzo del 25. Non si possono dimenticare poi gli ultimi acquisti come candele, centrotavola, fiori.

Qualcuno, poi, in mezzo a tutto questo caos di impegni riesce anche a inserire un barbiere, parrucchiere per essere ancor più belli in questi giorni di festa. Ma è importante, poi, non dimenticare un componente della famiglia. Ovvero il cane. E’ intanto giusto – essendo a pieno titolo un membro della famiglia – mettere un regalo sotto l’albero per lui, ma soprattutto è fondamentale pensare al cibo. E proprio qui che si apre un grosso interrogativo. Ovvero se Fuffi può mangiare panettone e pandoro.

E’ giusto dare panettone e pandoro al cane?

cani possono mangiare panettono e pandoro
Pandoro e Panettone – Adobe – Ecoo.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per rispondere a questo quesito è bene partire da un concetto base: i cani sono animali carnivori e, di conseguenza, il loro sistema digerente non è capace di assimilare alcune sostanze e cibi che noi mangiamo senza problemi. Quando non riescono a mangiarli la conseguenza, come nel caso dei dolci, è quella di star male.

Potrebbe anche interessarti: Fai un regalo di Natale al tuo cane: le idee più sorprendenti

Fatta questa doverosa premessa si evince già che Fuffi non può mangiare assolutamente il panettone. Non tanto per la pasta lievitata, quanto perché al suo interno c’è l’uva sultatina. Questa è un elemento davvero tossico per il cane tanto da causare problemi renali. Inoltre, subito dopo l’ingestione si presentano sintomi come diarrea, vomito, letargia. Naturalmente la prognosi varia da animale a animale, ma spesso è sfavorevole soprattutto quando accompagnata da oliguria o anuria.

Potrebbe anche interessarti: Se li incontri non ucciderli: questi animali sono fondamentali per la terra

Inutile sottolineare poi il pericolo rappresentato dal panettono con il cioccolato. Questo contiene la teobromina che una sostanza eccitante che gli enzimi del cane non riesce a degradare. Di conseguenza questi si accumulano provocando gravi sintome e, alle volte, anche la morte.

Potrebbe anche interessarti: Salviamole dall’estinzione: il progetto europeo per le nacchere di mare

Infine il pandoro. Questo alimento è ricco di grasso e di zucchero. Ovvero due alimenti che fanno male all’organismo del nostro Fuffi. E’ bene sottolineare però che se dovesse assaggiare un pezzettino davvero piccolo non dovrebbe incorrere in nessun rischio, ma è bene sempre evitare. In alternativa, nei negozi specializzati, si possono acquistare dei prodotti natalizi per loro a rischio quasi zero.