Salviamole dall’estinzione: il progetto europeo per le nacchere di mare

Le nacchere di mare vivono da sempre nel Mediterraneo, ma a causa della pesca senza controllo ora sono a rischio estinzione. Ma l’UE…

nacchere di mare rischio estinzione
Nacchera di mare pescata (Foto Instagram)

Il Mar Mediterraneo è popolato da moltissimi animali. Tra questi i molluschi. E in pochi sono a conoscenza che ce ne è uno gigante: la nacchera di mare (Pinna nobilis). Questo è noto anche come pinna o cozza pinna. Si tratta di una specie, la cui lunghezza può superare il metro di lunghezza che vive nelle praterie di Posidonia oceanica, rintanata nel suo guscio. Questo animale è considerato come una specie ombrello in quanto posizionata in cima alla catena trofica del Meditteraneo e anche perché preda di molti organismi marini.

Ma per la sua incredibile bellezza la nacchera è stata troppe volte pescata sia per motivi alimentari, sia per scopi collezionistici. Senza dimenticare come, in passato, questa veniva strappata dal mare per il bisso. Ovvero un filamento di composto cheratinico utilizzato per la produzione di una stoffa preziosa nota come seta di mare. Ma dal 2016 la sopravvivenza delle Pinne nobilis è a forte rischio.

Nacchere a rischio estinzione, il piano dell’Unione Europea

come segnalare presenza nacchere
Nacchera di mare (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Inizialmente si pensava che la causa dell’estinzione della pinna fosse causato da un protozoo e di alcuni batteri. Ma nel tentativo di capire quali fossero le cause della morìa di questo mollusco è intervenuto anche l’Unione Europa promuovendo il progetto, nell’ambito LIFE PinnaConservation and re-stocking of the Pinna nobilis in the western Mediterranean and Adriatic sea”.

Potrebbe anche interessarti: Per Natale fai un regalo al tuo gatto: le idee più divertenti e geniali

Questo aveva lo scopo di proteggere, monitorare le popolazioni sopravvissute ma anche al recupero della specie nel suo habitat di riferimento. Ma non solo perché tra gli scopi c’era anche quello di capire cosa avesse portato il mollusco a rischio di estinzione.

Potrebbe anche interessarti: Gabbia dei coniglietti, così potrai pulirla senza usare prodotti chimici

Il progetto poi si è sviluppato allevando le larve – che hanno dimostrato una maggiore resilienza – in apposite strutture. Queste poi verranno ricollati nei fondali di quattro aree pilota. Qui verranno monitorate con la consapevolezza di aver provato a fare tutto il possibile per garantirne la sopravvivenza.

Potrebbe anche interessarti: Gatti e porte chiuse: perché i felini non le sopportano

Il progetto LIFE Pinna vuole coinvolgere  il più possibile i cittadini europei. Per questo motivo è stata avviata l’iniziativa di citizen science “Segnala la Pinna“. Sul sito, oltre a poter trovare maggior informazioni sulla biodervisità marina, sarà possibile scoprire come individuare e segnalare i molluschi bivalvi in vita e segnalarli agli scienziati