Se li incontri non ucciderli: questi animali sono fondamentali per la terra

Guardare da vicino ciò che succede a pochi centimetri dalla superficie su cui si mettono i piedi è affascinante e questi piccoli animali che potresti incontrare nelle tue aiuole non sono un pericolo ma una preziosa risorsa da custodire

porcellino di terra utile
Porcellino di terra (foto Adobe)

Fin da piccoli tutti dovrebbero imparare a rispettare qualunque creatura a prescindere dalle dimensioni. E se è piuttosto facile vedere in api, farfalle, piccoli uccelli un elemento di decorazione bello e funzionale di terrazzi e giardini più difficili è rendersi conto di come esista tutta un’altra serie di animali e insetti che nonostante non abbiano un bell’aspetto sono altrettanto utili all’ecosistema.

A ricordare che questi piccoli animali in particolare sono assolutamente preziosi per l’ambiente è anche la ASL Toscana Centro che descrive nel dettaglio qual è il ruolo dei cosiddetti porcellini di terra nel grande ciclo della vita sulla terra.

Perché devi essere contento se vedi i porcellini di terra

Vengono volgarmente chiamati porcellini di terra ma, oltre a non avere niente a che fare con i maiali non si tratta neanche di insetti. Il loro nome scientifico tradisce invece quanto più che ai maiali dovremmo avvicinarli a un altro animale: Armadillidium vulgare. Si tratta di crostacei che vivono in luoghi umidi ma non in acqua. Nell’ecosistema ambientale il loro ruolo è quello di eliminare ciò che dagli esseri umani viene spesso considerato un rifiuto.

Ma come ricorda la ASL di Toscana Centro in un post di un po’ di tempo fa il loro ruolo di organismi decompositori è essenziale e non si tratta di creature pericolose per la salute umana. Sono invece amici da ricercare se vuoi creare il compost in giardino in quanto, a differenza di altri organismi decompositori, i porcellini di terra sono gli unici in grado di digerire la lignina che si trova comunemente non solo nella legna ma anche negli scarti prodotti da diversi altri vegetali.

Oltre ad aiutare nella creazione del compost a partire dagli scarti alimentari e del giardino i porcellini di terra sono anche capaci di assorbire all’interno del proprio corpo piombo, cadmio, rame e zinco. Questi metalli pesanti che sono molto pericolosi per la salute non solo degli esseri umani ma di tutte le altre creature del pianeta vengono immagazzinati all’interno dell’intestino di questi crostacei di terra sotto forma di depositi sferici.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ed essendo in grado di sopravvivere all’esposizione a questi metalli pesanti sono anche molto utili proprio per la bonifica di quei terreni in cui altri animali, come per esempio i lombrichi che sono altrettanto importanti per la creazione del compost, faticano a sopravvivere. Sei proprio vuoi eliminarli (anche se a questo punto non dovresti più volere che vadano via) quello che devi fare è tenere pulito il giardino ed eliminare le foglie appena cadono dagli alberi in modo da non creare ristoranti attrattivi per i porcellini di terra.