Bialbero, la meraviglia della natura: su un gelso è cresciuto un ciliegio

Un evento naturale meraviglioso: è quello che è chiamato bialbero. Ecco un meraviglioso ciliegio cresciuto su di un gelso

bialbero di Casorzo
bialbero di Casorzo (Da Instagram Plantphysiologylab_insubria – Ecoo.it)

Che la natura fosse capace di sbalordire in ogni momento, è cosa abbastanza nota. Eppure, quando capita, non ci si smette mai di sorprendersi. Spesso sono cose che ci aspettiamo, ma altre volte ci lascia di stucco con cose bizzarre e impensabili.

Fenomeni che, per usare un gioco di parole, sembrano del tutto innaturali; eppure, hanno una ragione ambientale ben precisa. È questo il caso di un bialbero. Su di un gelso, infatti, è cresciuto un ciliegio, e la sua forma e il suo aspetto sono del tutto spettacolari.

Un ciliegio in un gelso: un bialbero meraviglioso

bialbero di Casorzo
bialbero di Casorzo (Da Instagram Plantphysiologylab_insubria – Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ci si trova nel Monferrato, precisamente tra Grana e Casorzo in Piemonte. Il bialbero è noto come il bialbero di Casorzo e la sua popolarità è diventata davvero virale. Non è l’unico esemplare al mondo ma questo ha delle caratteristiche davvero meravigliose ed interessanti. Ma cos’è un bialbero? Il termine corretto per identificarli sono piante epifite, ovvero quelle specie di piante che vino su di altre. Ma quale motivo si cela dietro queste bizzarre forme?

Il motivo risiede nel semplice sostegno e non per nutrirsi da esse, come erroneamente potrebbe pensarsi. Non sono considerate piante parassite, ovvero che assorbono nutrimenti dalle piante su cui sono poggiate. Il loro assorbimento di acque e minerali passa attraverso le loro foglie o le loro radici che utilizzano per sostenersi all’altra pianta.

Potrebbe interessarti anche: Molise, indagine allarmante: olive e grano coltivati in zone inquinate

Il caso del bialbero di Casorzio restituisce una immagine veramente meravigliosa e singolare. Su di un gelso si eregge un ciliegio, in forma dritta come una torre. Come ci è finito lì un ciliegio? Niente di più semplice di un seme trascinato dal vento o perduto da un uccello o qualche altro animale che lo ha trascinato sulla pianta che ora lo ospita.

Potrebbe interessarti anche: Panettone, questo il migliore e costa meno di 5 euro

Ed in questo meraviglioso gioco di semplicità, la natura è sempre pronta a sbalordirci e a farci ammirare qualcosa di insolito e meraviglioso. A differenza delle piante epifite comuni, le radici del ciliegio attraversano anche quelle del gelso connettendosi in maniera diretta al terreno. Questo è un altro motivo per il quale questa pianta è tra le più belle, stupefacenti e famose del mondo.