Pandoro, quali non dovresti mai acquistare: i consigli del nutrizionista

Se c’è una cosa che a Natale non manca mai sono proprio i dolci della tradizione: molto calorici è bene stare attenti su quali acquistare

pandoro quali acquistare
Pandoro, quali acquistare (Foto Adobe Stock)

Le feste natalizie portano con sè gioia e voglia di condivisione. E quale cosa non manca mai nelle tavole delle feste? I dolci della tradizione: panettone, pandoro e torroni finiscono sempre sulla tavole per una condivisione fatta anche di gusto. Scegliere questi prodotti significa anche fare una valutazione di qualità rispetto all’utilizzo di alcuni ingredienti con cui sono fatti.

Scegliere un pandoro di qualità dal supermercato significa imparare a leggere le etichette e seguire i consigli del nutrizionista per una scelta più equilibrata per la propria salute. Il pandoro è un dolce che non può certo mancare durante queste festività ma sceglierlo di buona qualità lo renderà sicuramente più digeribile e meno calorico.

I consigli del nutrizionista per un acquisto consapevole

quali pandoro non mangiare
Pandoro, quali acquistare (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Supermercati, alimentari e ogni genere di pasticceria comincia da metà novembre a sfornare e confezionare i prodotti dolciari del Natale. Il pandoro è sicuramente quello più condiviso e amato da tutti: senza la presenza di canditi o frutta secca a confonderne il gusto, il pandoro è un morbido dolce soffice e friabile. Trovarne uno di buona qualità significa saper leggere accuratamente gli ingredienti sulle etichette.

Potresti trovare interessante anche: Naso chiuso, torna a respirare grazie a questo rimedio naturale

Tra i consigli del nutrizionista, come riporta Greenme per un acquisto consapevole è bene consultare le etichette dei prodotti facendo attenzione agli ingredienti con cui il pandoro è fatto: farina di frumento, uova fresche di categoria A – meglio se da allevamento a terra -, zucchero, burro, lievito di pasta acida, vanillina e sale. Gli ingredienti sconsigliati sono tutti gli zuccheri aggiuntivi, come sciroppo di glucosio o fruttosio ma anche dolcificanti, emulsionanti e grassi idrogenati.

Potresti trovare interessante anche: Il miglior momento per correre è questo: tutti i benefici

Per un buon acquisto che tenga conto delle calorie di un prodotto già particolarmente impegnativo per l’organismo, è bene evitare le glasse esterne. Queste aggiungono alla dolcezza un’ulteriore dose di zucchero. Di per sè già i pranzi natalizi sono particolarmente calorici e aggiungere una dose così massiccia di zuccheri e dolci può essere evitata.

Potresti trovare interessante anche: Padelle e pentole, come renderle “immortali”: tutti i segreti

E’ bene evitare di acquistare anche prodotti che siano già farciti di creme e mascarponi. Il prodotto pandoro è bene consumarlo come da tradizione vuole o al massimo farcirlo con una crema fatta in casa. Per evitare di incorrere in problematiche di salute, soprattutto se si ha familiarità con il diabete, seguire sempre i consigli del medico sul consumo di questi prodotti.