Padelle e pentole, come renderle “immortali”: tutti i segreti

Padelle e pentole tendono a rovinarsi con l’utilizzo quotidiano, qualche trucco per preservarle dall’usura

Come preservare pentole e padelle dall'usura
Padelle (Foto Adobe)

Quando cuciniamo non potremmo farlo senza l’ausilio di pentole e padelle. Le più adoperate sono quelle in ghisa, risultato di una lega tra carbonio e ferro e particolarmente efficienti dell’irradiazione del calore per la cottura dei cibi. Queste pentole sono molto apprezzate anche per il fatto di essere antiaderenti e permettono quindi di cucinare riducendo l’utilizzo dei condimenti, regalandoci cibi più leggeri e salutari.

Mantenere sempre efficienti e ben pulite le padelle è una regola fondamentale per chi cucina. Una corretta pulizia di padelle, teglie e pentole, infatti, ne agevola il buon funzionamento e garantisce cotture perfette più a lungo. Spesso poi, pentole e padelle in ghisa hanno un costo non indifferente ed è nei nostri interessi mantenerle in salute il più a lungo possibile. Queste infatti sono particolarmente resistenti ma purtroppo non eterne. Ecco qualche consiglio per prevenirne l’usura.

I consigli per prevenire l’usura di pentole e padelle

Come preservare pentole e padelle dall'usura
Padella sporca (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Pentole e padelle, se trattate con cura, possono durare a lungo. Una padella o pentola in ghisa, per quanto resistente, se utilizzata in maniera scorretta, può usurarsi compromettendo la corretta cottura dei cibi. Per questo esistono alcuni accorgimenti relativi soprattutto alle cose da non fare quando si utilizzano le pentole in ghisa, al fine di preservarne l’efficienza più a lungo.

Potresti trovare interessante anche: Occhio alle pulizie, non commettere mai quest’errore. È pericoloso

Per prima cosa, è sconsigliato il loro utilizzo per la cottura di cibi acidi, come pomodori o limoni. Questi infatti potrebbero danneggiare la patina protettiva di rivestimento della padella. Meglio allora cucinarli in altri tipi di pentolame, in  alluminio, ad esempio.ù

Potresti trovare interessante anche: Oblò della lavatrice, l’errore che commetti e che pesa sulla bolletta

Veniamo poi alla pulizia: assolutamente vietato il lavaggio in lavastoviglie. Lavare solamente a mano, meglio se con poco detersivo, rimuovendo delicatamente con una spugnetta sporco e incrostazioni. Da evitare anche l’ammollo della padella nell’acqua, potrebbe arrugginire. Per l’asciugatura è da prediligere un panno pulito morbido e asciutto al fine di evitare graffi.

Potresti trovare interessante anche: Casa passiva, come avere l’abitazione calda senza spendere troppo

Se i residui di cibo sono particolarmente ostinati potete fare così: rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa per 5 minuti, lasciatela poi raffreddare e raschiate con una spatola in plastica o silicone le incrostazioni il prima possibile. Il calore le avrà ammorbidite. Il tocco finale di una corretta manutenzione è poi l’utilizzo di un lubrificante che ne preservi e ne migliori l’efficienza. Si possono usare, a tale scopo, due cucchiai di di olio di cocco o di olio extravergine d’oliva da spennellare sulla pentola.