Pellet, il segreto del risparmio è nell’acquisto: come sceglierlo

Negli ultimi mesi il pellet ha subìto un forte aumento dei prezzi. Ma per risparmiare è bene sapere come sceglierlo

pellet quale comprare
Pellet (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

Il pellet, come gas e elettricità, negli ultimi mesi ha riportato fortissimi aumenti. E ora che il freddo è arrivato i prezzi sono destinati a subire nuovi aumenti. La causa è oramai nota a tutti: la delicata situazione geo politica che si riflette in forti aumenti.

Per quanto inerente il pellet le cause sono varie: dalla scarsa produzione italiana alla sempre maggiore richiesta. Senza dimenticare che tre paesi – Ucraina, Russia e Bielorussia – per vari motivi non possono più esportarlo. E tutto ciò si riflette in fortissimi aumenti in bolletta. Ma chi ha installato in casa una stufa non può fare a meno dei legnetti per scaldare casa. Ma come fare?

Pellet per risparmiare devi fare così

pellet consigli per rispamiare
Pellet (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Non si può negare che il rincaro energia abbia spaventato moltissimi. Oramai anche accendere la lavatrice spaventa. Proprio per questo motivo vengono utilizzati sempre più trucchetti. Su tutti l’utilizzo della lavastoviglie non scarica. O l’utilizzo del phon con il contagocce. E per risparmiare in molti hanno scelto l’utilizzo delle stufe a pellet.

Potrebbe anche interessarti: Albero di Natale, sembrano pigne ma non lo sono: occhio, è letale

Una scelta fatta per avere un risparmio. Questa d’altronde costa meno delle stufe a gas, metano, o anche i termosifoni. Ma ora il prezzo del pellet è salito alle stelle: passando da 5 euro per il sacco da 15 kg ai 22 euro. Ma nonostante questo aumento, il pellet continua a costare di meno rispetto alle alternative. E per questo motivo è bene provare a risparmiare con qualche consiglio.

Potrebbe anche interessarti: Sciacquone che perde, sai quanto consuma? L’errore da non fare

Per avere un risparmio, soprattutto a lungo termine, è fondamente evitare l’acquisto di pellet scadente a poco prezzo. Non è facile resistere alle offerte perché quando si ha un risparmio tutti sono pronti ad acquistarlo. Ma appena arrivati al negozio noterete che questo è di scarsa qualità. E ciò vuol dire che il potere calorifero è inferiore ma soprattutto questo tenderà a rovinare la stufa. La cattiva combustione, infatti, può otturare il tubo della stufa. Di conseguenza sarà meglio spostare l’attenzione su pellet, magari più caro, ma che non rischia di rompere la stufa.

Potrebbe anche interessarti: Accendi uno spaghetto, il risultato è sbalorditivo: addio a questo problema

Ultimo rimedio è quello poi di acquistare e aggiungere una ventola supplementare da aggiungere all’apparato. Così il calore si diffonderà su tutta casa in maniera uniforme riducendo il suo consumo