Naso chiuso, torna a respirare grazie a questo rimedio naturale

L’inverno è arrivato e con lui anche i tanto fastidiosi malanni di stagioni. Tra questi anche il naso chiuso, ma c’è un modo infallibile per aprirlo

come stappare il naso
Donna che usa uno spray nasale (Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay)

L’autunno è verso la fine, manca davvero poco per l’arrivo dell’inverno. Le temperature infatti si stanno abbassando, le pioggie, sebbene più frequenti, prendono spesso allo sprovvisto portando febbre e raffreddore.

E proprio quest’ultimo porta a un fastidio molto noioiso. Ovvero il naso chiuso. Sia chiaro non è una condizione dannosa ma fastidiosa a causa del fastidi che crea. I casi più gravi possono portare alla dispena, ovvero un sintomo influenzale o allergico. Ma come si può liberare il naso otturato? Facile! Con alcuni semplici rimedi naturali.

Stappare il naso chiuso, così è davvero facile

rimedi contro il naso chiuso
Bambino con il naso chiuso (Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il primo step da capire è il fattore eziologico che ha generato la congestione del naso. Un passaggio fondamentale per definire una terapia adeguata a seguito di un consulto medico. Infatti se dovesse trattarsi di una reazione allergica, per allievare il sintomo bisognerà ricorrere ad antistaminici o farmaci cortisonici per curare l’allergene in questione. Il caso più comune è la rinite allergica.

Potrebbe anche interessarti: Diabete, è collegato all’inquinamento luminoso: i risultati della ricerca

Se invece a tappare chiuso è una manifestazione clinica influenzale le soluzioni possono essere varie. Una delle cause, infatti, è un blocco del movimento ascensore muco-ciliare dell’epitelio nasale. Una condizone che provoca l’accumulo di muco. Qualora la causa dovesse essere questa ci saranno anche sbalzi di temperatura.

Potrebbe anche interessarti: Se russare è diventato un problema, così non lo farai mai più

La terapia farmaceutica si basa su farmaci decongestionanti e mucolitici così da avere effetto sistemico o sulla causa o sul sintomo. Ottimi risultati, poi, si possono ottenere dai suffimigi che allievano il fastidio. Si tratta di un rimedio casalingo e comune a base di sale grosso e di olio di menta o ecualipto in acqua bollente. L’evaporazione di questi hanno proprietà balsamiche ed espettorianti

Potrebbe anche interessarti: E’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno

Un’altra opzione è quella dell’aerosolterapia. In questo caso i vapori vengono somministrati tramite una mascherina che ne impedisce la dispersione. In alcuni casi vengo aggiunti dei farmaci, cortisocini e decongestionanti, nebulizzanti.Infine in commercio si possono trovare degli spray nasali. Questi sono a base di menta, acqua di mare, acqua di Sirmione. Tutti hanno un’azione mucolitica.