Odore di chiuso in casa, per eliminarlo ti servirà solo un barattolo

Quando si riesce ad arieggiare poco spesso gli ambienti può formarsi uno sgradevole odore di chiuso. Come eliminarlo facilmente

Un barattolo per eliminare l'odore di chiuso
Odore di chiuso (Foto Adobe, modifiche Ecoo.it)

L’odore di chiuso in casa non è mai piacevole, sopratutto se si devono accogliere persone al suo interno. Questo è dovuto principalmente a una mancata e corretta areazione degli ambienti domestici. D’estate è semplice mantenere areate le stanze, perché il caldo ci costringe a tenere praticamente sempre spalancate porte e finestre.

È d’inverno che la situazione diventa più complicata. Complice il freddo spesso non riusciamo tenere per troppo tempo aperte le finestre per fare entrare aria fresca. In più, a volte, non si vuole rischiare, sopratutto in questo momento di caro bollette, di raffreddare eccessivamente l’abitazione. Esiste per fortuna un trucco che, con l’ausilio di un semplice barattolo, può aiutarvi a risolvere il problema dell’odore di chiuso in casa.

Togliere la puzza in casa con un semplice barattolo

Un barattolo per eliminare l'odore di chiuso
Bicarbonato e limone (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per evitare lo sgradevole odore di chiuso in casa ci si può ingegnare preparando, attraverso un semplice barattolo di vetro riempito di diversi ingredienti, un ottimo cattura odori. Esistono infatti diverse sostanze naturali con un efficace potere assorbente degli odori sgradevoli.

Potrebbe anche interessarti: Bagno senza muffa e sempre profumato: basterà questa pianta

Prima fra tutte: il bicarbonato. Basta versarne 3 cucchiai in un piccolo barattolo di vetro e collocarlo in un angolo della stanza da cui vogliamo eliminare l’odore di chiuso. Per aumentarne l’effetto possiamo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che più ci piace. In questo modo, non solo la stanza non emanerà più un odore sgradevole, ma sarà anche profumata.

Potrebbe anche interessarti: Non sprecare l’acqua dell’asciugatrice: riutilizzala così

Potrebbe anche interessarti: Spazzolino, non lo buttare: resterai sorpreso dal suo utilizzo in cucina

Anche gli agrumi e le spezie possono essere utilizzati per eliminare l’odore di stantio dalle stanze. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere delle fette di agrumi e spezie a vostra scelta in un pentolino contenente acqua e portarlo ad ebollizione. Versate poi questo infuso in barattoli di vetro da posizionare nella stanza da profumare. Quando l’aroma dell’infuso inizia ad affievolirsi basta aggiungere altra acqua calda. Infine, anche il caffè è un noto assorbi odori. Basta metterne alcuni chicchi tostati in un barattolo da riporre nella stanza che odora di chiuso. Questo non solo eliminerà il cattivo odore ma può anche aiutare ad assorbire l’umidità in eccesso.