FiItro del rubinetto intasato, addio problema: tornerà come nuovo

Quando l’acqua non riesce scorrere correttamente il filtro del rubinetto potrebbe essere intasato. Come risolvere questo comunissimo problema

Filtro del rubinetto intasato: cosa fare
Filtro rubinetto (Foto Adobe, modifiche Ecoo.it)

Probabilmente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di notare il flusso d’acqua che esce dal rubinetto ridursi. Questo succede principalmente a causa del calcare che si accumula sul filtro, provocandone l’ostruzione. Il calcare è un accumulo di calcio e magnesio che si forma a causa dell’evaporazione dell’acqua. Le sostanze minerali che vi sono disciolte non evaporano ma rimangono depositate sulla superficie del filtro, finendo per ostruirlo.

La prima accortezza da applicare per evitare che accada, è pulire con regolarità i filtri con appositi prodotti anticalcare, sia naturali che da supermercato. Ma se non lo si fa con costanza può darsi che ciò non sia sufficiente e che dopo un po’ si debbano smontare i filtri per procedere a una pulizia più profonda.Vediamo come fare.

Come smontare e pulire un filtro del rubinetto ostruito dal calcare

Filtro del rubinetto intasato: cosa fare
Filtro del rubinetto (foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per pulire un filtro del rubinetto ostruito dal calcare la prima cosa da fare è smontarlo. Non è così difficile come può sembrare. Si può svitare con le mani o, se troppo stretto, aiutandosi con un pinza. È buona norma comunque utilizzare un panno tra la pinza e il rubinetto, per non rischiare di graffiare quest’ultimo. È bene anche tappare il lavandino per evitare che qualche pezzo, durante il lavoro, finisca nello scarico.

Potrebbe anche interessarti: Rimuovi lo sporco unto da queste superfici: basterà un solo ingrediente

Potrebbe anche interessarti: Spazzolino, non lo buttare: resterai sorpreso dal suo utilizzo in cucina

Una volta smontato il filtro si può procedere con la pulizia. Partiamo con eliminare il calcare in eccesso aiutandoci con uno spazzolino e passiamo il filtro sotto l’acqua corrente, per eliminare i residui più grossi. Possiamo poi concludere la pulizia mettendo in ammollo per qualche ora i filtri in una miscela di acqua e aceto bianco, un ottimo anticalcare naturale. Se ci sono ancora buchi ostruiti si può eliminare il calcare aiutandosi con un ago.

Potrebbe anche interessarti: Spiacevole odore in casa: eliminalo per sempre con un facile rimedio

A questo punto possiamo rimontare il filtro, magari cogliendo l’occasione per cambiarne la guarnizione. In generale è bene ricordare che una pulizia regolare e accurata dei filtri del lavandino può evitare l’accumulo di calcare e risolvere questo comune problema alla radice.