Bagno senza muffa e sempre profumato: basterà questa pianta

Il problema della muffa in bagno affligge tantissime case ovunque. Se vuoi una soluzione definitiva, tutto quello che devi fare è mettere in bagno una pianta in particolare

muffa togliere
Muffa (foto Adobe)

Le cause della formazione della muffa nei bagni o in cucina sono da rintracciare principalmente nell‘umidità che non trova uno sfogo adeguato e ristagnando diventa un terreno di coltura ideale per le spore delle muffe che comunque si trovano sospese nell’aria. Le muffe, infatti, non crescono spontaneamente all’interno delle case ma vi arrivano semplicemente con una finestra aperta.

La soluzione però non è ovviamente quella di tenere serrate porte e finestre ma è quella di fare in modo che l’umidità del bagno venga dissipata prima che possa trasformarsi in un problema. E tra le molte soluzioni che puoi provare a mettere in campo ci sono anche alcune piante che ti aiuteranno a risolvere in modo definitivo questo sgradevole problema.

Il segreto per la muffa in bagno è verde, verde foglia

pothos super pianta
Pothos (foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come accennato, la causa fondamentale per cui si forma la muffa nel bagno è che l’umidità che si genera al suo interno non viene portata all’esterno e quindi si crea un ambiente ideale per la crescita di alcune colonie di esseri viventi. Trattandosi però di umidità, prima di arrivare a scomodare mutatori e esperti in tubature puoi provare a mettere in bagno alcune di queste piante che adorano gli ambienti umidi, perché assorbono l’acqua di cui hanno bisogno proprio attraverso le foglie. Una pianta ideale per i bagni e per tutti i locali umidi e per esempio la felce. Una pianta che risale agli albori della vita sulla Terra e che in miliardi di anni non è mai cambiata.

Potrebbe anche interessarti: Questa pianta vi stupirà, si potrà tenere in giardino o in un vaso

Potrebbe anche interessarti: Albero di Natale e felini: come non correre rischi con il gatto

Il suo sistema per raccogliere l’acqua di cui ha bisogno passa anche attraverso le foglie e non solo attraverso le radici. Per questo motivo mettere le felci in bagno aiuta a tenere questi luoghi più asciutti. Un’altra pianta bella da vedere e che può aiutare a contrastare l’invasione della muffa in bagno è la piccola pianta ragno il cui nome scientifico è falangio. Si tratta di una pianta dalle dimensioni molto ridotte e che quindi può essere messa anche in un bagno altrettanto piccolo.

Potrebbe anche interessarti: Piante, lo hai sempre fatto nel modo sbagliato: segui le semplici regole

Un terzo consiglio del giardiniere per contrastare la muffa è infine il classico pothos. Una pianta che è in grado di arredare qualunque ambiente con facilità grazie al suo portamento e alle foglie eleganti. Ma, oltre ad essere bella da vedere, è anche un depuratore d’aria naturale in grado di assorbire umidità, formaldeide e xilene.