Non sprecare l’acqua dell’asciugatrice: riutilizzala così

L’asciugatrice, durante il suo utilizzo produce molta acqua. Questa invece di buttarla può essere riutilizzata e portare a un risparmio

perché filtare acqua asciugatrice
Asciugatrice

Sempre più persone hanno deciso di mettere nelle loro casa un elettrodomestico diventato indispensabile. Si tratta dell’asciugatrice che, nonostante l’aumento dei prezzi, permette di avere un panni e vestiti asciutti in poco tempo. Inoltre i nuovi modelli permettono di anche di utilizzare pochissima energia.

Ma visto che il risparmio è una delle mission di questo periodo. Infatti l’asciugatrice, durante il suo funzionamento produce molta acqua. Questa viene poi raccolta in una vaschetta che deve essere svuotata regolarmente. Eppure questo liquido può essere utilizzato per moltissimi scopi. Non si può non sottolineare, infatti, come questa sia demineralizzata e avere più di un utilizzo.

Acqua dell’asciugatrice: usala così

l'acqua dell'asciugatrice sipuò usare per il ferro da stiro
Asciugatrice (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Prima di analizzare come utilizzare l’acqua dell’asciugatrice è bene filtrarla. Un’operazione da non sottovalutare. Infatti questa è fondamentale per non avere dei residui di detersivi o di ammorbidente. Nulla di complesso basta solo avere un colino a maglie strette, una garza e un contenitore. Mettere la garza nel colino sopra il recipiente e versate – lentamente – l’acqua così da poterla usare senza problemi.

Potrebbe anche interessarti: Bagno senza muffa e sempre profumato: basterà questa pianta

Ma come si può usare questo liquido? In primis per lavare i pavimenti di casa. Un’operazione che richiede un grande consumo di acqua. Ma non bisogna sottovalutare come questa possa essere usata per il lavaggio dei vetri. Infatti, essendo priva di sali minerali non rimarranno aloni e macchie. Una soluzione che permetterà poi di averli puliti più a lungo.

Potrebbe anche interessarti: Fai bollire una pasticca per la lavastoviglie, il risultato ti stupirà

Essendo poi priva di calcare è perfetta anche per il lavaggio della propria macchina. Inoltre, in caso di pentole e padelle incrostate questa acqua è perfetta per l’ammollo. Una soluzione che permetterà un lavaggio più facile senza sprecare ulteriore acqua.

Potrebbe anche interessarti: Ruggine e sporco termosifone: veloce rimedio per farlo tornare come nuovo

Ma il grande risparmio avviene quando questa viene utilizzata per il ferro da stiro. Infatti, essendo priva di minerali e di calcare la si può utilizzare all’interno di questo. Fate però attenzione perché l’acqua prodotta dall’asciugatrice non è come l’acqua distillata e al suo interno può contenere un po’ di detersivo. Se si esagera, il ferro da stiro si potrebbe rovinare. Infine utilizzate l’acqua prodotta dall’asciugatrice per riempire i vecchi umidificatori da appendere ai termosifoni.