Trucco segreto delle nonne: non sporcare il piano cucina durante le feste

Il trucco che ci salverà dallo sporcare il piano cucina durante queste feste: le nonne hanno sempre ragione. Ecco come fare

Come non sporcare la cucina
Come non sporcare la cucina (Da Canva) – Ecoo,it)

Il Natale e le feste si avvicinano ed ecco che inizia il classico trambusto per preparare il cenone della Vigilia, del Pranzo di Natale oppure di fine anno. In quegli istanti, sulle nostre tavole e per le nostre cucine, transita di tutto. Tanto che la cucina resta, almeno dal 23 dicembre, davvero off limits, riservata solo agli addetti ai lavori.

E ovviamente, in tanta frenesia, la parte più usurata della casa diventa proprio il piano cucina, costretto a maratone senza sosta. E il rischio, o quasi la certezza, che si sporchi, è davvero dietro l’angolo. Ma come si sa, le nostre nonne hanno una fonte inesauribili di trucchi e segreti, ed ecco quello ideale per non sporcare il piano cucina durante le feste.

Il trucco infallibile per non sporcare il piano cucina

Durante le feste, è molto fastidioso pulire e far splendere ogni volta il piano cucina, quando poi il prossimo utilizzo, imminente e massiccio, è proprio dietro l’angolo. Come fare allora per poter preservare la cucina e non passare le ore a ripulire tutto? Il segreto, manco a dirlo, arriva da coloro che tramandano trucchi di vita e insegnamenti, ovvero le nostre nonne. Un trucco molto pratico e semplice, adattabile a tutte le cucine e a tutte le circostanze.

Non basta fare altro che munirsi di carta stagnola. Questa carta, in alluminio, è ideale per avvolgere cibi molto caldi, e quindi è anche resistente alle alte temperature e non prende fuoco. Prendiamo qualche foglio e adattiamolo intorno all’area di cottura, lasciando i fuochi liberi, facendoli aderire bene al piano. Possiamo aiutarci anche ritagliando perfettamente la sagoma, questo trucco ci salverà da faticose pulizie.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Infatti, non basta altro che rimuovere i fogli dopo l’uso evitando così di utilizzare tanti prodotti per far brillare la superfice della cucina, con il rischio di lasciare fastidiosi aloni. Una differenza non di poco conto, se si considera l’utilizzo spasmodico delle feste natalizie. Un piccolo trucco che ci aiuta anche a vivere meglio la presenza dei nostri commensali, senza dover pensare a correre ad andare a pulire il piano cucina.