Togliersi le scarpe quando si entra in casa: è giusto farlo o no

Quando entri in casa hai l’abitudine di togliere le scarpe, ma è davvero giusto farlo? Dopo aver letto questo articolo ti sarà più chiaro

togliere scarpe
Togliersi scarpe entrata casa (Canva – Ecoo.it)

Lo avrai visto sicuramente fare nelle case delle persone che vivono in Cina, Giappone e Corea. È una abitudine lontana e che ha origine in tempi antichi, ma che trova spazio anche in età moderna. L’esigenza è sempre la stessa però: non rovinare e tenere pulito il pavimento di casa.

Anche nei Paesi europei si è diffusa da decenni questa abitudine. Lasciare le scarpe fuori dalla propria casa e usare comode pantofole. Il risultato è di certo quello di un pavimento senza impronte e sporcizia, ma siamo sicuri che sia giusto farlo?

Togliere le scarpe prima di entrare in casa è giusto?

togliere scarpe entrare casa
scarpiera (canva – ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Negli ultimi anni sempre più famiglie hanno iniziato a dare sempre più importanza all’igiene della propria casa. In particolare questa attenzione è diventata sempre più centrale in seguito al Covid-19 e a tutte le nuove abitudini che ha portato sulla gestione della casa e alla pulizia. Lasciare le scarpe fuori ad esempio è una abitudine che ha coinvolto sempre più italiani negli ultimi 3 anni.

Potrebbe interessarti ancheLasciati impressionare da questo geniale trucco: pulire non è mai stato così facile

Se da un lato è vero che togliere le scarpe e lasciarle nell’ingresso è una buona strategia per tenere lontani sporco e germi, come rifiuti organici, sostanze tossiche, microbi e persino residui di catrame, dall’altro lato bisogna fare attenzione ad altri aspetti altrettanto importanti. Ad esempio, una volta tolte dove lasci le scarpe?

Potrebbe interessarti ancheArieggiare casa, questo l’orario perfetto in inverno: non lasciartelo sfuggire

Il primo errore è proprio quello di lasciare le scarpe sul pavimento, o peggio ancora sullo zerbino. Questo comportamento non fa altro che mettere a rischio la salute dei più piccoli, che gattonando o toccando le scarpe entrano a contatto con innumerevoli germi potenzialmente pericolosi. L’altro rischio è legato allo zerbino, lasciando le scarpe sullo zerbino si rischia che questo diventi un covo di germi e altri residui, che invece di essere eliminati trovano il posto adatto per proliferare.

Potrebbe interessarti ancheSpiacevole odore in casa: eliminalo per sempre con un facile rimedio

La soluzione? Attrezzare l’ingresso con una scarpiera chiusa e che contenga tutte le scarpe e pantofole anche per gli ospiti. Per quanto riguarda lo zerbino è bene tenere un doppio zerbino: uno serbino con setole dure fuori alla porta di ingresso, utile per rimuovere residui e sporcizia, e uno interno in gomma, facile da pulire, e su cui pulire ulteriormente la suola delle scarpe ed asciugarle prima di riporle.