Plaid e coperte, ogni quanto si lavano: la risposta che non ti aspetti

In inverno ci piace averli in giro per casa, su divani poltrone e letti, per tenerci al caldo quando necessario. Ma ogni quanto lavi plaid e coperte?

plaid ogni quanto lavaggio
Plaid e coperte ogni quanto devi lavarle (Canva – Ecoo.it)

Sono i nostri alleati nelle giornate più fredde, ci coccolano quando ci tuffiamo sul divano a fine giornata e a volte però restano li per tutto l’inverno. Quando non ci servono più li rinfreschiamo e li riponiamo via fino all’inverno successivo.

Quello che la maggior parte delle persone ignora è che spesso quei plaid e coperte che usiamo tutti i giorni possono diventare ricoveri per germi e batteri, soprattutto se in casi abbiamo animali domestici. Ecco quindi la regola d’oro per tenere sempre coperte plaid e fodere dei cuscini sempre freschi, puliti e profumati.

Ecco cosa rischi se non lavi accuratamente coperte e plaid

plaid cuscini lavaggio
lavatrice e bucato (canva-ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Anche se in inverno fare il bucato è una vera e propria tortura, è necessario munirsi di pazienza e programmare il lavaggio di coperte e plaid, cosi da averle sempre fresche ed igienizzate. La pecca di questo tipo di biancheria risiede nel fatto che generalmente sono ampi e di un materiale simile alla flanella, difficile da asciugare se non si ha una asciugatrice.

Potrebbe interessarti ancheProblemi di insonnia, la soluzione grazie a speciali coperte terapeutiche

Nonostante questo è comunque consigliato lavarli quando ci sono macchie o prima di riporli con il cambio di stagione, mentre nel frattempo potete preparare una soluzione utilissima per igienizzarli. Vi occorrerà una bottiglia spray, 400 ml di acqua e circa 10 grammi di bicarbonato in polvere. Ottenuta questa soluzione vi basterà vaporizzarla su plaid e coperte, almeno una volta al mese, o ogni volta che se ne sente la necessità.

Potrebbe interessarti ancheLa tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico

Se invece vogliamo igienizzare e pulire coperte più pesanti e di grandi dimensioni possiamo usare lo stesso metodo che si usa per rinfrescare i materassi: spargete la coperta di bicarbonato e lasciarlo in posa per circa 3 ore, trascorso questo tempo aspirate la polvere e ripetete l’operazione sull’altro lato. Se invece ci sono macchie ostinate sarà necessario mettere in ammollo in vasca la coperta ed effettuare un lavaggio con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Se non avete a disposizione una vasca vi consigliamo di portare la coperta direttamente in lavanderia. Evitate assolutamente di usare la lavatrice per coperte troppo grandi.

Potrebbe interessarti ancheLavatrice come nuova: ti servirà solamente un bicchiere e un limone

In linea generale la biancheria di letto e divani può essere sempre lavata con bicarbonato ed aceto, questi sono capaci di eliminare i cattivi odori e donare freschezza e pulizia. Invece di usare il classico ammorbidente, createlo voi unendo 1 litro di acqua a 150 grammi di acido citrico e 10 gocce di olio essenziale.