Materasso al sole: non commettere questo grave errore

I materassi possono nascondere gli acari della polvere e, per questo motivo, molti lavano e sbattono i materassi lasciandoli al sole. Un grave errore

Materasso perché non lasciarlo al sole
Materasso (Foto Adobe)

Le pulizia di casa sono una grande noia. Inutile negarlo. Un compito difficile che però va svolto così da evitare la presenza casalinga di insetti e acari. Per questo motivo è fondamentale pulire sempre la cucina assicurandosi l’accumulo di briciole o il bagno così da scoraggiare la presenze di blatte e scarafaggi. Ma oltre a questi c’è un altro fattore che può risultare molto pericoloso.

Si tratta degli acari della polvere. Ovvero insetti microscopici responsabili di molte allergie. Questi vivono da sempre all’interno della casa senza che noi ce accorgiamo, visto che le loro dimensioni sono pari a 1/4 di millimetro. Inoltre rappresentano un pericolo per la nostra salute. Questi poi si adattano ad ogni condizione climatica ma anche ambientale come piante, cuscini e materassi. Ma per rimuoverli molti lasciano quest’ultimi due al sole.

Ecco perché i materassi non devono essere lasciati al sole

come rimuovere acari dal letto
Materasso (Foto Adobe)

I materassi sono per gli acari delle polvere un luogo ideale per riprodursi visto che riescono ad avere una concentrazione maggiore. Non a caso questi insetti microscopici hanno un ciclo di vita di appena 3 settimane durante il quale riescono a deporre fino a 50 uova che quando crescono si nutrono della pelle degli uomini. E’ bene sapere però che al di sotto dei 16 gradi la loro vita si riduce del 75 %. Ma non è un rimedio troppo efficiente visto che riescono a sopravvivere anche a 0° C. Per ogni grammo di polvere è possibile trovare fino a 1000 esemplari di questi dermatofagoidi.

Leggi anche: Bonus bollette anche per chi ha questo ISEE adesso

Come detto i materassi, soprattutto quelli a molle, rappresentano, secondo alcuni studi, il loro ambiente ideale. Alcuni ricercatori hanno preso un materasso e dopo aver rimosso tutta la polvere con strumenti sofisticati e moderni hanno controllato l’interno e hanno trovato pelle morta per un cumulo di 10 cm. E’ dunque importante sapere come rimuoverli ed evitare di compiere alcuni errori.

Leggi anche: Trucchi per pulire perfettamente la piastra del ferro da stiro

In primis è consigliabile utilizzare materassi in poliuretano al posto di quelli di lana. Ma soprattutto è fondamentale che questo abbia una federa con trattamento anti-acaro. E’ importante poi pulire con frequenza la superficie del materasso e cambiare, una volta a settimana, le lenzuola. Al materasso poi deve essere garantito un buon ricambio d’aria. Un’azione fondamentale che però non bisogna sottovalutare. Infatti se lasciato sotto i forti raggi del sole questo si potrebbe deformare in maniera irreversibile.