Trucchi per pulire perfettamente la piastra del ferro da stiro

Per stirare in modo perfetto e senza sbavature, è necessario ricorrere ad una sistematica e profonda detersione del ferro da stiro: ecco come procedere alla pulizia del prezioso elettrodomestico 

Pulire ferro da stiro
Ferro da stiro (Adobe Stock)

Tra le numerose attività domestiche necessarie, stirare è senza dubbio una di quelle che richiede maggiore tempo e precisione per raggiungere un risultato perfetto. Riuscire a svolgere questo compito con l’ausilio dell’immancabile ferro da stiro senza sbavature non è semplice come sembra, e su questo proposito esistono alcune strategie da poter adottare per non commettere errori. Tra questi, è molto frequente la mancata pulizia della piastra, che in alcune circostanze compromette in modo determinante il suo effetto.

Il passaggio del ferro da stiro dev’essere anzitutto scorrevole, caratteristica che non evidenzia nel caso di macchie e calcare sulla superficie della piastra. In questi casi è anche frequente la spiacevole eventualità di causare macchie, spesso ostinate e a volte irreversibili, impresse sui capi appena lavati dove si stava procedendo con la fase di stiraggio. Per evitare questa problematica, è necessario svolgere in modo sistematico la pulizia della piastra, sia in modo preventivo che risolutivo: le modalità con cui praticare una detersione ottimale del ferro.

Trucchi per pulire il ferro da stiro

Pulire ferro da stiro
Ferro da stiro (Adobe Stock)

Tra gli elettrodomestici più utili e indispensabili nelle attività domestiche, il ferro da stiro è senza dubbio irrinunciabile per offrire un aspetto ordinato a indumenti e altri tessuti. Anche in questo campo la tecnologia ha svolto enormi passi avanti, e nonostante la comparsa del ferro da stiro verticale, che sfrutta il potere del vapore utilizzato da molti per la sua comodità, la versione classica resta quella più gettonata ed efficace per un risultato perfetto. Ma per ottenerlo, è indispensabile osservare alcune indicazioni di manutenzione, tra le quali la pulizia del ferro.

Leggi anche: Pallina di alluminio nell’asciugatrice: per quale motivo si mette

Quest’ultimo, se non correttamente deterso in modo sistematico, potrebbe infatti presentare macchie causate da calcare, bruciature, fibre. Il risultato è la compromissione degli indumenti in fase di stiraggio, che a loro volta potrebbero sporcarsi ed evidenziare difetti. Il primo modo per riuscire a mantenere pulito il ferro da stiro è il kit apposito composto da stick applicabili sul ferro a temperatura 145 – 150 °C. Tuttavia esistono anche alcuni efficaci metodi naturali decisamente più economici, come l’impiego di aceto e sale, attraverso una spugna morbida.

Leggi anche: Come allontanare tutti gli insetti da casa: le varie soluzioni

In alternativa, è possibile creare una soluzione con acqua e bicarbonato, da applicare con una spugna abrasiva sulla superficie del ferro da stiro. La delicatezza dei movimenti in questo caso è fondamentale, a prescindere dal risultato. Se non soddisfacente, l’aggiunta di limone alla precedente miscela si rivela salvifica e determinante. Queste sono alcune delle opzioni utili alla pulizia della piastra del ferro da stiro, necessaria per un accurato stiraggio, senza il rischio di macchiare capi appena lavati e pronti per essere indossati.