Il grave errore coi medicinali: dove vanno buttati

In tutte le case c’è almeno un cassetto dedicato ai medicinali. Una farmacia pronta per ogni evenienza. Ma se un farmaco dovesse scadere, ecco dove buttarlo

come smaltire i rifiuti scaduti
Tachipirina (Foto Adobe)

In tutte le case degli italiani c’è almeno un cassetto dedicato alla conservazione dei medicinali. Una farmacia pronta all’uso per ogni dolore e problema che potrebbe colpire il padrone di casa  o i suoi famigliari. Tanti farmaci per ogni tipo di situazione dagli antidolorifici, agli antistaminici, o gli antipiretici e gli analgesici. Senza dimenticare i prodotti per il pronto soccorso come garze, bende ma anche le pomate contro le ustioni.

Certo, prima di assumere un qualsiasi farmaco è sempre consigliabile consultare il proprio medico di base per valutare se si sta agendo nel metodo corretto contro un problema insorto. Ma prima di assumere una medicina è sempre opportuno controllare il bugiardino della confezione ma anche la data di scadenza del prodotto. Ma quando quest’ultima dovesse essere superata, dove e come questi vengono smaltiti?

Dove buttare i farmaci scaduti

quale bidone è per la raccolta dei farmaci scaduti
Dove buttare i farmaci scaduti (Foto Adobe)

Il problema dell’accumulare in maniera ossessiva e preventiva alcuni farmaci, pronti ad ogni evenienza è uno solo: la data di scadenza. Questi infatti se dovessero essere scaduti non devono mai essere ingeriti e assunti. Infatti, come dichiarato dall’AIFA: “Col passare del tempo si può verificare una degradazione del principio attivo che oltre a inficiarne l’efficacia, può comportare rischi in termini di sicurezza“. Sarebbe dunque più sano e salutare mangiare una caramella.

Leggi anche: Alluminio e plastica, vanno lavati prima di essere gettati?

E dunque che fare? Sicuramente non ingerire il medicinale e capire in quale modo si può smaltire il prodotto nel rispetto dell’ambiente. E’ sempre bene ricordare che, trattandosi di un farmaco, questo è ricco di sostanze chimiche non può essere smaltito come un frutto andato a male. Ma quindi dove si devono buttare questi farmaci?

Leggi anche: Dove buttare i vecchi asciugamani: attenti all’errore

Sicuramente no nei vari cassonetti “classici” per il riciclaggio. Esistono, nei pressi delle farmacie, dei bidoni appositi per la raccolta per i farmaci scaduti. E’ dunque smaltirlo in maniera idonea senza gettarlo nel bidone dell’indifferenziato. inoltre, come riportato sul bugiardino: “I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà proteggere l’ambiente”.