Bonus bollette anche per chi ha questo ISEE adesso

La situazione è pesantissima e c’è bisogno di inserire ulteriori facilitazioni per i vari bonus bollette presenti. In tal senso c’è una grossa novità in arrivo

Una coppia consulta sconfortata le bollette
Una coppia consulta sconfortata le bollette (Foto Freepik)

Bonus Bollette, il Governo Draghi ha stabilito una serie di aiuti rimasti in vigore anche dopo la caduta dell’esecutivo avvenuta in estate. Questi aiuti andranno a famiglie ed imprese, con l’obiettivo di facilitare il più possibile quella che è una situazione estremamente complicata. I rincari che hanno colpito le tasche dei cittadini sono da paura e si trovano nell’ordine di quasi il 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I Bonus Bollette consistono in riduzione dell’Iva al 5% per quanto riguarda l’utenza del gas e dell’azzeramento degli oneri di sistema per tutte quelle principali.

C’è bisogno di rientrare al di sotto di un tetto massimo di ricavi dichiarati tramite ultimo ISEE disponibile per potere godere di queste misure, destinate alle famiglie. In origine l’indicazione fornita dalle autorità preposte riferiva di un limite massimo di ricavi di poco più di 8mila euro, fatto salire poi a 12mila euro nella scorsa primavera dall’allora Governo Draghi proprio con l’obiettivo di fornire una copertura più ampia possibile. Gli esborsi legati alle bollette restano comunque spaventosi. Non sono solo le famiglie ma anche le imprese a dovere fare i salti mortali per riuscire a pagare le bollette.

Bonus Bollette, i requisiti: l’ISEE massimo aumenta

Una persona fa dei conti per le bollette
Una persona fa dei conti per le bollette (Foto Freepik)

E molte tra quelle di dimensioni piccole e medie hanno dovuto anche chiudere i battenti. La situazione non si normalizzerà a breve. Una misura che potrebbe essere intrapresa già a partire dal prossimo decreto Aiuti-ter e che dovrebbe innalzare il limite massimo di ISEE ad oggi in vigore. Infatti si prevede l’innalzamento dai sopra citati 12mila euro a 15mila euro. Ancora una volta per allargare il numero di destinatari compatibili con questo bonus bollette.

Leggi anche: Come eliminare la muffa dalle piante di casa

Leggi anche: Pallina di alluminio nell’asciugatrice: per quale motivo si mette

Tra l’altro ci sono altri riferimenti da dovere prendere in considerazione in base alla propria situazione di riferimento. Per i nuclei familiari con quattro o più figli tale tetto massimo è fissato a 20mila euro di ricavi annui. Inoltre sono compatibili anche i percettori di Pensione o di Reddito di cittadinanza ed individui che hanno bisogno di un supporto a macchinari vitali costante. Lo sconto in bolletta avviene in maniera automatica e gli utenti sono tenuti solamente a produrre la documentazione che certifica quello che è il proprio ISEE, tramite dichiarazione sostitutiva.