Come lavi la tua auto in estate? Questi errori potresti pagarli cari!

Lavare l’auto comporta una serie di accortezze da avere se vogliamo ottenere un risultato ottimale e duraturo: quali sono gli errori da non fare?

Lavare auto evitare asciugatura sole
Lavaggio dell’auto (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Con l’arrivo della bella stagione svolgere alcune attività all’aria aperta diventa sicuramente più piacevole: pensiamo ad esempio agli appassionati di auto che amano prendersi cura dei loro veicoli. Col caldo lavare la macchina all’aperto può essere un’attività divertente oltre che utile. Tenere il proprio mezzo di trasporto pulito e ben curato può infatti comportare una maggiore efficienza a lungo andare.

In alcuni casi, poi, si parla di vere e proprie questioni di sicurezza: vetri e parabrezza ben puliti comportano ad esempio una migliore visibilità, soprattutto di notte o in condizioni meteo avverse. Ma mentre i veri appassionati di auto si dedicano alla cura dei propri veicoli con grande cognizione di causa, conoscendo le tecniche e i prodotti migliori da usare, altri approcciano la questione per pura necessità. Altri ancora, invece, decidono di non lavare la macchina e lasciarla andare in rovina, come nei casi mostratici dall’influencer Fede Perlam nel format Auto da incubo.

Qual è il momento migliore della giornata per lavare l’auto?

La macchina è sporca? Devo pulirla. Eppure vi sono degli errori da non fare per fare in modo che l’auto rimanga pulita più a lungo e che la carrozzeria non subisca danni indesiderati che sarebbe costosissimo riparare. Uno degli errori più comuni è pensare che lavare la macchina e farla asciugare velocemente al sole possa farci risparmiare tempo.

Consigli lavare auto estate ore serali
Prodotto spray per lavaggio dell’auto (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In molti casi, invece, ciò comporta l’insorgenza di alcuni aloni oppure dei veri e propri danni ad alcune parti della macchina. Il sole battente può infatti accelerare il processo di corrosione da parte di alcuni elementi quali escrementi di uccello, sabbia, polvere, sali o resine. Per questo si consiglia di non lasciare la macchina sporca sotto al sole cocente e di procedere al lavaggio magari nelle ore serali, al riparo dai cocenti raggi solari.

Come asciugare l’auto dopo il lavaggio?

Panni microfibra multiuso casa
Panno microfibra (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Sia che si decida di ricorrere al lavaggio a mano, solitamente più faticoso ma accurato, che a quello con strumenti appositi è bene evitare l’asciugatura al sole. Ciò potrebbe comportare la presenza di aloni, che andrebbero almeno in parte a vanificare i nostri sforzi per pulire la macchina. Meglio invece servirsi di panni in microfibra, delicati sulla carrozzeria ma allo stesso tempo molto efficaci e utili anche in casa per pulire il forno con doppio vetro, l’armadio durante il cambio di stagione o i pensili della cucina sporchi di grasso.