Pasta fredda tonno e limone: la ricetta che stanno provando tutti

Con il caldo che comincia a farsi sentire la nostra dieta vira verso piatti freschi e leggeri, ad esempio la pasta fredda tonno e limone di cui parlano tutti.

Ricetta pasta tonno limone ingredienti
Piatto di spaghetti al tonno (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Noi Italiani abbiamo innegabilmente una grande passione per il cibo e amiamo sperimentare piatti sempre nuovi da poter gustare da soli o in compagnia. La cucina italiana, in effetti, è stata esportata ed è famosa in tutto il mondo, inoltre è considerata sana e gustosissima. Se si parla di piatti di pasta, poi, perdiamo completamente la testa, specialmente di fronte a una nuova ricetta che potrebbe stuzzicare le nostre papille gustative.

Con l’arrivo dell’estate, ad esempio, si rende necessario optare per ricette leggere e fresche, senza per questo dover rinunciare al gusto. Grazie ai tanti profili social dedicati alla preparazione di piatti veloci e appetitosi siamo venuti a conoscenza di una ricetta da provare: quella della pasta fredda tonno e limone di cui parlano tutti. I passaggi da eseguire sono semplicissimi, ma il risultato è sicuramente ottimo: eccoli di seguito.

Pasta fredda tonno e limone: ingredienti e procedimento

La prima cosa da fare è procurarci gli ingredienti. Ci serviranno:

  • tonno in scatola sott’olio (o al naturale per i più salutisti);
  • olive nere;
  • un gambo di sedano fresco;
  • un limone;
  • prezzemolo;
  • olio, sale e pepe.

Per quanto riguarda il formato della pasta ci si può sbizzarrire: chi ama quella lunga potrà ad esempio optare per linguine o spaghetti, chi preferisce la corta potrà usare pennette, rigatoni, mezze maniche o quant’altro. É bene ricordare che la pasta dovrà essere lasciata al dente e poi messa a raffreddare in una pirofila prima di essere condita.

Ricetta estiva pasta fredda tonno limone come prepararla
Formati di pasta lunga e corta (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Per preparare il condimento sgraniamo il tonno (che il 2 maggio ha festeggiato la giornata mondiale del tonno) con una forchetta, tagliamo il sedano a dadini, snoccioliamo le olive e peliamo la scorza di limone con una grattugia a lama zester, che ci aiuterà a non disperdere gli oli essenziali e gli aromi contenuti nelle zest di limone. Lo stesso andrà poi spremuto per ricavarne il succo. Bisognerà poi preparare un’emulsione con il succo del limone, olio e un goccio d’acqua di cottura: ci basterà una forchetta per mischiare bene il tutto.

Completare il piatto: è pronto da gustare!

Ricetta procedimento preparazione pasta fredda tonno limone
Pasta tonno e limone (Screenshot video) – Ecoo.it

Questa servirà ad irrorare la pasta e ad amalgamare il tutto. Non resta che aggiungere il prezzemolo tritato, da unire quando il piatto è freddo così da conservarlo brillante e saporito, e gustarsi un pranzo o una cena dal gusto decisamente estivo, sia a temperatura ambiente che freddo di frigorifero. Buon appetito!