Forno con il doppio vetro, per pulirlo ti basterà una stampella!

I forni di ultima generazione sono dotati di doppio vetro per assicurare una cottura efficiente, ma come pulire questo elettrodomestico?

Come pulire intercapedine doppio vetro forno trucco stampella
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Grazie al doppio vetro i forni di ultima generazione ci permettono di cuocere i cibi senza troppo dispendio di energia. Il doppio vetro serve infatti a isolare termicamente l’ambiente del forno, trattenendo il calore il più possibile all’interno dell’elettrodomestico. Eppure proprio a causa della sua natura isolante il doppio vetro del forno può risultare piuttosto complicato da pulire?

Viene infatti da chiedersi: come faccio ad arrivare fino in fondo allo scompartimento tra un vetro e l’altro? La soluzione non è troppo intuitiva, ma per fortuna c’è qualcuno che ci ha già riflettuto prima di noi. Per questo servirà un oggetto facilmente reperibile come una stampella. Ecco come usarne una per pulire il doppio vetro del nostro forno!

Come pulire all’interno del doppio vetro del forno: basta una stampella di metallo

Per applicare questa tecnica serviranno una stampella in filo di ferro, un panno in microfibra e dell’aceto di vino, da sostituire con aceto di mele nel caso si desideri un prodotto dall’odore leggermente più delicato. A questo punto dovremo inserire la stampella nell’intercapedine tra i due vetri, dopo aver agganciato il panno in microfibra irrorato di aceto sull’estremità della stampella.

Come pulire intercapedine doppio vetro forno trucco stampella
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a non graffiare il vetro, assicurandoci che il panno sia ben saldo sulla stampella per non rischiare che rimanga incastrato nel doppio vetro. L’aceto ci permetterà di igienizzare la superficie, basterà poi lasciare lo sportello aperto per qualche ora prima di tornare a utilizzare il forno normalmente, per far in modo che l’odore del liquido evapori.

Soluzioni per pulire gli elettrodomestici

Come pulire intercapedine doppio vetro forno trucco stampella
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Oltre a ciò sarà bene specificare che questa operazione di pulizia dovrà avvenire a forno spento, freddo e staccato dalla corrente. Ciò servirà a evitarci brutte sorprese, esattamente come nel caso di una sessione di pulizia dei filtri della cappa di aspirazione. Come nel caso del forno, anche la cappa aspirante tende a sporcarsi facilmente a causa degli effluvi dei cibi preparati, ma come per il doppio vetro del forno esistono soluzioni a basso costo ed ecosostenibili anche per i filtri!