Cambio di stagione: pulisci accuratamente l’armadio, come farlo

Il cambio di stagione si avvicina e con esso anche la necessità di sistemare i panni estivi: ma prima è bene pulire l’armadio, ecco come.

Soluzioni naturali low cost pulire armadio cambio stagione
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il cambio di stagione è un momento propizio per pulire a fondo la casa e, in particolare, gli armadi. Quando si passa dalla stagione fredda a quella calda, e viceversa, si recuperano i panni dell’anno passato e si ripongono quelli usati fino a quel momento. E quale momento migliore per decidere di pulire a fondo l’armadio? Fortunatamente per farlo esistono numerose soluzioni non solo semplici da attuare, ma anche particolarmente ecologiche.

Tra gli ingredienti più utili a pulire l’armadio ne troviamo alcuni che oltre a essere economici sono anche facili da trovare in casa. Alcuni esempi possono essere il bicarbonato, l’aceto o il sapone di Marsiglia. Tali ingredienti erano infatti i prediletti delle nostre nonne, le quali, in mancanza delle “alternative moderne” che oggi possiamo reperire facilmente nei supermercati, dovevano arrangiarsi con ingredienti che si trovavano comunemente in casa.

Pulire l’armadio: 3 ingredienti naturali e a basso costo

Partiamo subito col bicarbonato: esso non solo è utilissimo per assorbire macchie di umidità sui libri, ma può anche assorbire i cattivi odori. Per questo preparare una soluzione di acqua e bicarbonato da vaporizzare nell’armadio può aiutarci a tenerlo sempre profumato. A quel punto non servirà che asciugare il mobile con un panno in microfibra, per poi riporre accuratamente i panni. Ma i molti usi del bicarbonato non si fermano qui, anzi, lo sapevate che ci può aiutare a far cuocere i fagioli più velocemente?

Soluzioni naturali low cost pulire armadio cambio stagione
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Passiamo ora al sapone di Marsiglia: delicato e utilissimo a pulire qualsiasi tipo di superficie, anche le più delicate come le pareti in legno interne del nostro armadio. Per rinfrescare il mobile basterà sciogliere del sapone di Marsiglia in acqua calda e poi strofinare l’armadio con un panno inumidito nella soluzione. Lasciamo asciugare il tutto e il gioco è fatto: adesso si potranno riporre i panni in un armadio profumatissimo!

Aceto: utilissimo, ma attenzione alle superfici!

Soluzioni naturali low cost pulire armadio cambio stagione
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Infine l’aceto, anch’esso utilissimo nella gestione dei piccoli problemi di casa. Una soluzione di acqua e aceto può essere utile per pulire cassetti e armadi, ma attenzione a non usarlo su marmo, pietra naturale o legni laccati perché potrebbero opacizzarsi!

IL TG DI WWW.ECOO.IT