Lavandino intasato? Ecco un disgorgante naturale fai da te

Uno problemi più comuni e più diffusi nelle case è senza ombra di dubbio lo scarico del rubinetto della cucina o del bagno intasato. Un problema che si manifesta, oltre che dal cattivo odore, anche dall’acqua che il lavandino non riesce a trattenere. L’otturazione può avvenire per tanti motivi: da un anello che non permette all’acqua di defluire,  ma anche dei capelli che, giorno dopo giorno, si sono accumulati.

La soluzione, prima di chiamare un carissimo idraulico, è quella di affidarsi a disgorganti chimici che, per quanto possono essere funzionanti, provocano molti danni all’ambiente. Ma evitare che ciò accade ci si può affidare a vecchi e sempre funzionanti rimedi della nonna. Ecco i migliori.

I rimedi della nonna per disgorgare il lavandino

scarico lavandino disgorgante naturale
Uno scarico di un lavandino che drena l’acqua (Foto Pixabay)

Affidarsi ai vecchi e funzionanti rimedi della nonna ha tanti vantaggi. Oltre a quelli ambientali già citati, questi incidono in minor modo sul bilancio famigliare. Non a caso i prodotti chimici, facilmente reperibili nei supermercati, hanno dei costi molto alti. Al contrario i rimedi della nonna sono realizzati con prodotti naturali. Ma prima di iniziare è buona abitudine ricorrere periodicamente a dei sistemi di manutenzione. Basterà versare nello scarico dell’acqua bollente con del sale.

Il primo rimedio consiste nel mettere 4 cucchiai di sale e altrettanti di bicarbonato di sodio insieme all’acqua bollente. Dopo qualche minuto lo scarico sarà come nuovo. Un altro rimedio è quello di mettere l’acqua di cottura delle patate direttamente nello scarico. Un altro sistema consiste nel far bollire un litro di aceto e di metterlo direttamene nello scarico. In alternativa si può provare con un bicchiere d’aceto con un cucchiaio di sale.

Leggi anche: Costa solo 4€: mai più detriti nel lavandino

Se però lo scarico dovesse risultare molto otturato si può ricorrere a una soluzione composta da un cucchiaio di sale fino, uno di bicarbonato di sodio, 2 di aceto in acqua bollente. Sarà importante versare gli ingredienti in questo esatto ordine. Quando l’aceto, a contatto con gli altri ingredienti, inizierà a friggere andrà fatto riposare per qualche minuto prima di versarlo nell’acqua.

Leggi anche:  Mai gettare questi rifiuti nel lavandino: sbagliato e pericoloso

L’ultima soluzione è per i casi più disperati e consiste di mischiare mezza tazza di sale, mezza tazza di bicarbonato di soda e un quarto di tazza di acido tartarico. Il mix andrà versato nello scarico e in seguito andrà aggiunta dell’acqua bollente. Dopo un paio d’ore si potrà risciacquare.