Arredare con le piante: come fare sfruttando i colori

La natura offre colori, toni e sfumature su cui è possibile giocare. Per l’arredo di un’abitazione o di un singolo ambiente, anche il colore vuole la sua parte. Scegliere le piante in base alle tonalità di colore offerte può fare la differenza, dando risalto all’ambiente e alla pianta stessa.

Tendenzialmente, il colore fa anche effetto sull’uomo secondo le proprietà visive dell’occhio. I colori dell’area del verde, tipicamente di piante da interno sono colori riposanti e rassicuranti. I rossi e gli arancioni di fiori e boccioli suggeriscono energia e vitalità, donando un tocco esotico all’ambiente. Il bianco sprigiona calma e quiete, evocando sentimenti puri.

Come creare armonia con i colori delle piante?

arredare piante colore
Piante da interno (Foto Pixabay)

Colori simili e adiacenti nella scala cromatica dei colori, può creare naturalmente un’armonia nell’accostamento di una o più piante. I colori a contrasto, come ad esempio, il verde e il rosso, possono creare dei mix dinamici e originali. Accostare piante in base al loro colore può essere fatto anche guardando l’ambiente circostante.

In una stanza dalle pareti blu e quindi già di un colore ben definito, è bene inserire piante senza fiori lasciandosi ispirare dalle varietà di edera, pothos e piante da interno che predominano in verde. Se le pareti dell’ambiente sono bianche si può azzardare un contrasto più vivace: mescolare colori adiacenti nella ruota dei colori, come gli azzurri chiari e i gialli chiari può cambiare il ritmo della composizione senza alterarne l’effetto.

Leggi anche: Piante da interno: come progettare una stanza

Leggi anche: Macramè: come creare originali appendi vaso con corda e spago

Usare colori di sezioni opposte, come il rosso e il verde o il giallo e il rosso porpora crea un mix d’insieme energizzante. I colori caldi, in generale, rendono uno spazio più intimo e se in contrasto con il verde apportano drammaticità ed eleganza all’ambiente. Per richiamare l’attenzione su piante e fiori all’interno di una stanza, si può giocare anche con i portavaso in ceramica, disponibili in qualsiasi tonalità e colore. E’ bene ricordare che tutti i colori sprigionano emozioni e creare la composizione perfetta per lo spazio dedicato in casa significa anche prendere in considerazione questo aspetto.