Attenzione ai cotton fioc, perché sono pericolosi

I cotton fioc sono ancora in commercio per motivi misteriosi. Sono utilizzati principalmente per pulire il padiglione auricolare. I medici otorino-laringoiatri vedono i cotton fioc come fumo negli occhi. Ne sconsigliano fortemente l’uso. Per motivi igienici innanzitutto. Il cotton fioc può rilasciare batteri nel padiglione auricolare, e tracce di cotone potrebbero rimanervi impigliate fino a generare infezioni. Inoltre, specialmente i più piccoli, potrebbero spingere il bastoncino troppo profondamente nell’orecchio, così da lesionare il timpano. Ma non è l’unico motivo per non utilizzare i cotton fioc.

Sono composti di plastica e cotone. Anche se ormai biodegradabili, permangono nei luoghi in cui vengono depositati come rifiuti molto a lungo, inquinando l’ambiente. La plastica è ormai acclarato inquinante, ma anche il cotone trattato chimicamente in parte lo è. Quindi i cotton fioc sono nemici dell’ambiente e dell’uomo.

Cotton fioc pericolosi, come inquinano gli oceani

cotton fioc pericolosi
Cotton fioc (Foto Adobe)

Uno dei comportamenti errati più comuni è gettare il cotton fioc nel water dopo averlo utilizzato. Lo scarico contiene filtri a maglie troppo larghe per impedire che i cotton fioc finiscano nel mare e nell’oceano. Questo crea inquinamento e forti disagi alla fauna marittima. I pesci potrebbero inghiottire il cotton fioc e di conseguenza sentire un senso di sazietà che li porterà alla morte per privazione di cibo. Il cotton fioc è un inquinante anche per le spiagge. Non è raro vedere il bastoncino abbandonato sulla sabbia, anche in quantità numerosa. E questo, oltre a danneggiare il paesaggio da un punto di vista estetico, è un forte deterrente alla spinta anti-plastica.

Leggi anche: Mozziconi di sigarette nel WC: cosa bisogna da sapere

Leggi anche: Compostaggio domestico: come farlo in un recipiente

In commercio esistono delle versioni più ecologiche. Alcune con la plastica biodegradabile, dato che la plastica monouso è stata bandita dalle vendite. Ma anche qui, molte ricerche stanno sempre più dimostrando che la plastica biodegradabile in realtà impiega ugualmente molto tempo a degradarsi, e permane nell’ambiente tanto da inquinarlo. Un’alternativa sono i cotton fioc con bastoncino di cartone, sicuramente più ecosostenibile. Tuttavia, tenendo conto che il prodotto è molto inquinante, e che è anche dannoso per la salute, si potrebbe eliminare dagli acquisti e trovare un sistema meno nocivo per l’igiene delle orecchie. Come ad esempio acqua ed asciugamano.