Mai gettare questi rifiuti nel lavandino: sbagliato e pericoloso

A tutti è capitato, più o meno accidentalmente, che qualche rifiuto finisse nello scarico del lavandino. Dagli scarti di frutta e verdura, ai residui di cibo sui piatti, è facile che qualcosa finisca nello scarico.

A volte però, il lavandino è utilizzato come una vera e propria pattumiera. Oltre a essere un comportamento sbagliato, ci sono alcuni casi in cui gettare i rifiuti nello scarico del lavandino può essere addirittura pericoloso.

Quali rifiuti non vanno assolutamente gettati nel lavandino

gettare rifiuti lavandino sbagliato pericoloso
Scarico del lavandino (Foto Adobe)

Per fretta o per pigrizia, capita che alcuni rifiuti finiscano nello scarico del lavandino. Ci sono circostanze però in cui questo è pericoloso. È il caso, ad esempio, dell’olio esausto. Quando friggiamo è bene avere l’accortezza di non gettare l’olio utilizzato nel lavandino, ma bensì di riporlo in una bottiglia di vetro o plastica per poi smaltirlo correttamente.

Oltre che rischiare di otturare le tubature, l’olio esausto può infatti raggiungere le falde acquifere, inquinando i terreni coltivati e i pozzi di acqua potabile, con i rischio di renderli inutilizzabili.

Leggi anche: Attenzione alla muffa: quali malattie può provocare

Un altro rifiuto che va a finire facilmente nel lavandino sono i fondi del caffè. Sembra un gesto innocuo, ma se ripetuto può creare spiacevoli ingorghi nello scarico. Meglio svuotare la caffettiera nell’umido o riutilizzare i fondi in altri modi. Sono infatti degli ottimi fertilizzanti per le piante ed efficaci assorbi odori.

Attenzione anche a farina, pasta, riso e bucce di patate. L‘amido che contengono tende a gonfiarsi a contatto con l’acqua nelle tubature, creando un miscuglio colloso che, aderendo allo scarico, può andare a ostruirlo.

Leggi anche: Plastica monouso vietata: cosa rischia chi la utilizza ancora

Altri rifiuti che finiscono facilmente negli scarichi sono poi i semi, i gusci d’uovo e i residui di frutta e verdura. Tutte queste sostanze, se si accumulano, possono ostruire lo scarico. Una buona soluzione, per evitare questo genere di inconvenienti, può essere quella di acquistare un filtro da posizionare sullo scarico. In questo modo, se anche accidentalmente qualche rifiuto finisce nel lavandino, verrà bloccato dal filtro e le tubature si conserveranno integre più a lungo.